Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali per club 2025: le italiane in lizza

27/06/2023 09:47

Mondiali per club 2025: le italiane in lizza |  Sport e Vai

Nel 2025 si terrà in America il Mondiale per club con la nuova formula a 32 squadre. I 100 milioni in palio fanno gola alle big d'Europa e no. L'Inter prima tra le italiane nel ranking.

Mondiale per club 2025: City, Real Madrid, Chelsea e Bayern qualificate 

La prima edizione del nuovo Mondiale per club tanto voluto dal Presidente della Fifa, Gianni Infantino si svolgerà nel 2025 negli Stati Uniti d'America e vedrà sfidarsi le migliori 32 squadre del mondo. Come riportato dal La Gazzetta dello Sport, la vincitrice del torneo porterà a casa, oltre la coppa, 100 milioni di euro che equivale al premio economico scaturito dalla vittoria della Champions League, ma con il vantaggio di giocarsi tutto in un solo mese.

L'Europa qualificherà 12 club e ad oggi le squadre certe della partecipazione sono Chelsea, Real Madrid e Manchester City che hanno vinto le ultime tre edizioni della Champions. Il Bayern Monaco è la quarta partecipante qualificata grazie al ranking raggiunto in classifica UEFA (84 punti). Restano così 8 posti vacanti che verranno occupati dalla vincitrice della Champions League del 2024 e dai club posizionati meglio nel coefficiente UEFA.

Mondiali per club 2025: Inter a un passo, Juve, Milan e Napoli in corsa

L'Inter sembra davvero a un passo dalla partecipazione al mondiale per club del 2025. L'ottima stagione dei nerazzurri e la finale di Istanbul contro il Manchester City di Guardiola hanno fatto balzare la società di Zhang a 60 punti nel Ranking Uefa, portandosi in testa tra le italiane. Alla squadra guidata da Simone Inzaghi basterà la qualificazione agli ottavi della prossima Champions per avere la certezza di staccare il pass al Mondiale. Buone probabilità, insomma per la Beneamata.

Tra le altre italiane in lizza abbiamo la Juventus con 47 punti, il Milan con 35, Napoli a 29 e fanalino di coda la Lazio con 21 punti. Se per i biancocelesti le speranze sono davvero minime, le altre 3 big del calcio nostrano dovranno battagliarsi per raggiungere l'altro posto disponibile, facendo i conti con potenze del calcio europeo: Barcellona, Borussia Dortmund, Siviglia e Lipsia nella prossima Champions League.

A cura di Massimo Santalucia


Tags: juventus milan inter napoli gianni infantino

Articoli Correlati