Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Monchi vuota il sacco su addio Totti, Spalletti e la sua avventura a Roma

27/05/2023 09:54

Monchi vuota il sacco su addio Totti, Spalletti e la sua avventura a Roma |  Sport e Vai

Ritroverà la Roma nella finale di Europa League ma l'ex ds giallorosso Monchi non ha dimentica la sua esperienza romana. Al Corriere dello sport ricorda quando si dimise dopo la sconfitta di Champions a Oporto che determinò l’esonero di Eusebio Di Francesco.


«Avevo un piano B ma anche quello C o D, è parte del mio mestiere. Il Siviglia in questa stagione ha cambiato due volte l’allenatore... Il punto è che per me Eusebio meritava di finire la stagione. Veniva dall’impresa contro il Barcellona e aveva accettato le cessioni importanti che la società gli aveva imposto: Salah, Rüdiger, Paredes, Mario Rui. Per me doveva solo ritrovare fiducia. La proprietà aveva altre idee, perciò pensai che fosse meglio lasciare ad altri la poltrona. E comunque non fu solo Di Francesco il motivo delle mie dimissioni: semplicemente non c’era più sintonia. Per colpa mia. Almeno al 95 per cento, non ho saputo rispettare le aspettative che io stesso avevo. Purtroppo la passione non è bastata per dare ciò che avrei voluto. L’onestà non è mai mancata, la qualità a volte sì».

A Siviglia ha subito ripreso confidenza con le vittorie.

«Nella mia carriera sono arrivato 19 volte in finale. E 10 volte ho vinto. Non so quanti direttori sportivi abbiano questo curriculum senza aver mai guidato il Manchester City o il Chelsea. Il punto è che al Siviglia ho anche qualche bonus da spendere, come è successo quest’anno, perché ho una storia. Alla Roma, comprensibilmente, non avevano tempo da concedermi per rimediare agli errori».

A Trigoria ebbe il compito di comunicare a Totti che avrebbe smesso di giocare.


«E non riuscii a trattenere Spalletti, che a Napoli ha dimostrato tutto ciò che ho sempre pensato di lui. Quanto a Francesco, non sono stato io ad azionare la ghigliottina come lessi all’epoca. E con lui si creò da subito un ottimo rapporto. Ancora oggi ci sentiamo».


Tags: Francesco Totti spalletti monchi

Articoli Correlati