Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Moggi: Dopo Calciopoli ho pensato al suicidio

13/10/2021 12:45

Moggi: Dopo Calciopoli ho pensato al suicidio |  Sport e Vai

Sono passati più di 15 anni ma non si è mai rimarginata per Luciano Moggi la ferita di Calciopoli. L'ex dg della Juve torna sulla vicenda nel documentario su Netflix, dal titolo "The dark side of the sport".
 Ecco le sue dichiarazioni, riportate da footballnews24: “

"Noi non abbiamo mai chiesto a nessuno di vincere la partita: la vincevamo con le nostre forze. Poi è come se fossi stato in cima a un albero e tutti fossero pronti da sotto a sparare. I primi dieci giorni dopo lo scandalo Calciopoli sono stati tremendi. Televisioni, radio e giornali ripetevano costantemente ‘scandalo nel calcio eccetera’, ma io non mi sono mai approfittato di niente e di nessuno. Essere tacciato da ladro mi ha fatto male.  Avevo vergogna pure a passeggiare per le strade: era come se mi fosse caduta addosso non una tegola, ma un’intera casa. Quella squadra era il mio capolavoro e in quel momento lì ho pensato a tante cose: è importante che lo dica, anche al suicidio"

Poi è subentrata la voglia di difendersi

"Volevo capire cosa avevo fatto, perché non avevo idea di cosa potessero imputarmi: io parlavo con i designatori, ma parlavo come parlavano tutti, cercavamo di tutelarci. Non è vero che era il sistema Moggi a condizionare il calcio, ma il sistema generale: anche le altre squadre parlavano con gli arbitri e il designatore, ma questo è stato tolto completamente dalla circolazione da parte dei P.M. ed è venuto fuori solo il piccolo pezzo dei 360°: quello della Juventus. Ho dimostrato che anche io non ho fatto niente: se nessuna partita è stata alterata, se tutti gli arbitri sono stati assolti, qual era il danno che era stato arrecato al calcio”.


Tags: juventus calciopoli moggi

Articoli Correlati