Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Modestia Sarri: il mio Napoli sarà ricordato per 30 anni

23/11/2023 08:55

Modestia Sarri: il mio Napoli sarà ricordato per 30 anni |  Sport e Vai

Si dice pentito di essere tornato in Italia (anche se all'estero, in Premier col Chelsea, c'è stato un anno appena) ed elenca tutto quello che non funziona nel calcio di oggi Maurizio Sarri. Intervistato da La Repubblica il tecnico della Lazio rivendica però la Grande bellezza del suo Napoli


«Se ci riferiamo agli anni di Napoli, io non posso e non devo fare quel calcio lì per forza, anche se la gente pretende da me sempre la stessa maniera di giocare. Avere dei palleggiatori non è come avere dei contropiedisti, mi devo adattare, la Lazio non potrà mai essere come il Napoli. Sono parecchio contento di quello che ho fatto perché vengo da parecchio lontano. Il Napoli di Sarri sarà ricordato per trent’anni»

Poi lo sfogo

«L’unico calcio sostenibile è quello inglese, il più tradizionalista, dove il sabato pomeriggio non c’è nessuna partita in tv perché la gente affolla gli stadi delle categorie minori. La finale di FA Cup è il match più visto al mondo dopo quella di Champions, eppure da cent’anni ha sempre gli stessi riti e si gioca a Wembley, mica in Arabia. Vorrà dire qualcosa? Quante partite un calciatore dovrebbe fare, in un anno? Al massimo 50.

Si potrebbe almeno cominciare dalle piccole cose, tipo rinunciare alle tournée estive eriportare la Coppa Italia ad agosto anche per le grandi, facendole giocare sui campi delle squadre di Serie C, che così farebbero incassi per campare tutto l’anno. Ma di sicuro ci direbbero che c’è un problema di ordine pubblico per cui la Juve non può andare a Campobasso. La Coppa Italia è un evento clandestino cucito su misura per l’audience televisiva degli ultimi turni. Ma il calcio non è questo, è il Bayern che perde con una squadra di C».


Tags: napoli chelsea sarri

Articoli Correlati