Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan-Tottenham: Marelli fa chiarezza sui casi dubbi

15/02/2023 08:32

Milan-Tottenham: Marelli fa chiarezza sui casi dubbi |  Sport e Vai

Come ha arbitrato lo svizzero Scharer nel match di Campions tra Milan e Tottenham vinto di misura dai rossoneri grazie al gol iniziale di Brahim Diaz? Per i rossoneri, nonostante il successo, male perchè mancherebbe un rosso per Romero dopo un brutto intervento su Tonali. Per Graziano Cesari è un fallo da espulsione. Lo è anche per Luca Marelli  ma il moviolista di Dazn promuove egualmente la prova di Scharer ("è considerato l'erede di Busacca. A mio parere a buona ragione") e su Facebook spiega il perché


Asticella molto alta, come ormai vediamo in qualunque competizione internazionale, precisione tecnica (al di là di qualche interpretazione che può essere legittimamente soggettiva sulla base della propria "sensibilità" tecnica), atleticamente eccellente. E, perchè no?, anche un'eleganza non banale. Sulla gara pesa l'episodio Romero/Tonali ad inizio secondo tempo. Entrata completamente fuori tempo di Romero: pallone non giocabile, ginocchio rigido, velocità, tacchetti esposti, contatto pieno sopra la caviglia. In campo è veramente complesso giudicare con certezza un episodio del genere: in tutta franchezza mi sono accorto della gravità dell'infrazione al terzo replay, quello frontale. In presa diretta non mi ero reso conto dell'alta pericolosità del fallo di Romero e questo è un parametro da tener presente, considerando che le angolature a disposizione del telespettatore sono molte di più rispetto a quelle dell'arbitro in campo.

Molto più grave, a mio parere, che non ci sia stata OFR: il mancato intervento del VAR mi ha molto sorpreso. L'unico elemento per il quale posso ipotizzare la mancata OFR è da individuare nell'altezza non eccessiva del piede sulla caviglia ma è una spiegazione oggettivamente debolissima. Detto ciò, al netto di questa erronea ammonizione, per me Scharer è da promuovere. Lo vedremo spesso in Champions.

L'arbitro svizzero è stato però bocciato dai tifosi sui social: "Lo scorso anno siamo stati sbattuti fuori dalla Champions League per demeriti arbitrali, questa sera Romero era da rosso ma evidentemente le cose devono andare cosi per il momento", oppure: "Romero il solito fabbro e gli arbitri della Champions che nel dubbio devono sempre favorire le inglesi a scapito delle italiane" e infine: "Kane sempre a terra a ogni carezza, a fine partita ha dato lui una spallata ed è caduto invocando il fallo. La mancata espulsione di Romero è inconcepibile soprattutto se paragonato all'espulsione di Tomori contro il Chelsea"


Tags: milan arbitro Marelli

Articoli Correlati