Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Serafini inchioda i responsabili: l'emergenza è adesso

29/12/2023 08:37

Milan, Serafini inchioda i responsabili: l'emergenza è adesso |  Sport e Vai

Si sofferma sul momento difficile del Milan Luca Serafini nel suo editoriale per Milannews. Questi i passaggi principali

E' successo molte (troppe) volte in questa stagione che dopo un primo tempo quasi perfetto, la squadra si sgonfiasse come una gomma bucata. A Salerno è accaduto dopo un quarto d'ora. La mancanza di leader in campo, di personalità in generale, di crescita dal punto di vista della malizia e della continuità nonostante l'esperienza non manchi, limitano profondamente una squadra che a settembre e ottobre sembrava perfettamente in corsa per lo scudetto e per la Champions.

Parto da qui, dalle responsabilità dei giocatori. Anche contro il Sassuolo la formazione iniziale, per quanto rabberciata nei centrali e con una panchina cortissima, è in grado di vincere, ma come al solito dipenderà da quanto tempo la squadra resterà in partita con la testa, la determinazione, la ferocia. Dall'allenatore allo staff, dai titolari all'ultima riserva, la riflessione deve portare a un risultato concreto. I giocatori diano tutto, l'allenatore ridisegni il gioco secondo gli uomini a disposizione, la società provveda per tempo a rimpinguare una rosa depauperata perché gennaio è lungo, così come il mercato di riparazione, e le partite sono tante.

Ci sarà tempo per la rivoluzione, quella di gennaio poi quella di giugno, ma l'emergenza è adesso: i giocatori onorino la maglia 90 minuti e non un tempo o un quarto d'ora, Pioli metta la squadra in condizione di dare e fare quello che può, la squadra lo segua onorando la maglia, rispettando i tifosi e la propria carriera, uscendo dal campo senza fiato. Chi in campo può farlo, usi la testa, con lucida fermezza. Infine, la società agisca con meticolosa chirurgia operando d'urgenza.

 


Tags: milan leader rivoluzione

Articoli Correlati