Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, rassegna stampa: I problemi rossoneri reparto per reparto

30/10/2017 09:26

Milan, rassegna stampa: I problemi rossoneri reparto per reparto |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani di oggi con il "punto di vista" del club rossonero sul suo sito:

IL MILAN E IL CAMPO
A pagina 16, la Gazzetta dello Sport dedica spazio al tema dell'andamento del Milan nelle prime 11 giornate: "Milan sabbie mobili", ovvero "Cinque sconfitte in 11 partite. Zero punti contro Lazio, Roma, Inter e Juventus. Il  quarto posto già a 1-0. Acquisti deludenti. Analisi per reparti della grande più in difficoltà del campionato". Quindi si passa alle singole voci: "La difesa - Donnarumma ha finito i miracoli, i dati sorridono ma con Higuain...", "Il centrocampo - Kessie-Biglia sono un problema, il preparatore di Franck è vicino", "L'attacco - Tre centravanti per appena 5 reti, il 3-4-2-1 funziona solo per Suso". Da una diversa angolatura, l'analisi de Il Giornale: "I tormenti rossoneri - La vecchia guardia può salvare il povero Diavolo di Montella", il sommario "Ripartire da Abate e Suso, Montolivo meglio di Biglia".
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA: Proprio perchè sono molti i giocatori che appaiono nel rendimento al di sotto del proprio standard e delle proprie potenzialità, se ne deduce che il margine di miglioramento del Milan è molto ampio. La scelta è stata quella di farlo affiorare una volta trovato lo spartito giusto, ossia un sistema di gioco continuativo che sintetizzi le diverse caratteristiche della rosa. Tirare la linea adesso, anche se classifica e risultati non possono esimere nessuno dall'esprimere la propria opinione, rischia di essere intempestivo. Però il suo meglio il Milan deve tirarlo fuori in tempi anche abbastanza stretti, proprio perché le scadenze di campo sono ravvicinate. Importante in questo senso il principio di considerare la rosa una risorsa nel suo complesso, sfruttando le doti e l'esperienza di tutti i giocatori disponibili.

BUON MOMENTO PRIMAVERA
Nell'inserto Gazzetta Milano, lo spazio dedicato alla squadra Primavera allenata da Rino Gattuso: "Ecco il Milan a pari con l'Inter", in aggiunta "Per i ragazzi di Gattuso (Paletta aggregato) 2-0 alla Samp e stessi punti dei cugini". Nel testo: "Il Milan vince in scioltezza, un 2-0 che consente ai rossoneri di allungare la striscia di risultati utili consecutivi, arrivati a cinque in campionato, oltre al successo di mercoledì sull'Empoli in Coppa Italia". Molte le interpretazioni sul post-partita di Milan-Sampdoria a Solbiate Arno, ma la precisazione di Gattuso è presente su Leggo: "Gattuso vince ancora: Io penso soltanto alla Primavera - Ma vede Han Li e Mirabelli". Sull'argomento si esprime anche il Corriere dello Sport a pagina 27: "La sconfitta contro la Juventus a San Siro ha lasciato molti dubbi in casa Milan, intanto il tecnico dei baby vince e convince: potrebbe essere lui il successore".

IL MILAN E LE PROSPETTIVE
Tuttosport dice la sua nell'analisi del momento Milan, a pagina 26: "Mirabelli o Montella, chi ha sbagliato la squadra?", non solo "Spesi 230 milioni per non avere un top player, ma anche i buoni giocatori come Biglia, Bonucci o Kalinic adesso sembrano sprovveduti", "La fiducia è però a termine, decisive Aek e Sassuolo. Gattuso rimane la soluzione più semplice". Dal canto suo, a pagina 41, il Corriere della Sera: "Montella rischia - Pochi gol e poca corsa-Milan, Sassuolo tappa decisiva". L'analisi di Mario Sconcerti, sempre sul CorSera, propone un punto di vista: "Il Milan deve osare, non copiare le altre", lo spunto "Il Milan sabato è stato bravo per un'ora ma è stato battuto da un giocatore. E allora? Non valeva la pena cercare qualcosa di proprio, meglio di improprio?", "Il Milan sarebbe una buona squadra, ma vuole giocare come le altre".
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA: Derubricare Leonardo Bonucci, otto giorni dopo averlo visto a Londra nella top mondo Fifpro nella stessa squadra di Leo Messi e Cristiano Ronaldo, a ottimo giocatore è un tentativo certamente coraggioso, forse divertente. Il Bonucci rossonero oggi è impopolare, ma in termini di valore assoluto resta un giocatore che nel novembre del  2016, esattamente un anno fa, non il Milan e i Milanisti ma autorevoli fonti di informazione esaltavano a miglior giocatore italiano dopo il suo gol in Siviglia-Juventus 1-3 con la squadra bianconera in dieci uomini. Come sempre originali e stimolanti le riflessioni di Sconcerti che va oltre la quotidianità e le facili sentenze, ma propone spunti alternativi non sempre facili da raggiungere ma molto utili per i pensieri di chi deve assemblare e costruire una squadra in un momento importante. Sempre ricordando che, nella valutazione economica complessiva di una sessione di mercato, è corretto indicare i soldi spesi in uscita, ma anche i 60 milioni delle cessioni in entrata.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
A pagina 17 della Gazzetta dello Sport l'accenno è alla società: "Un novembre caldo, il 9 Fassone alla Uefa, il 13 l'assemblea soci", nel testo "Le date da cerchiare sul calendario sono due: giovedì 9 novembre, da quanto filtra, potrebbe essere il giorno in cui Fassone andrà a rapporto con l'Uefa per presentare il nuovo voluntary agreement; e lunedì 13 novembre, giorno in cui è stata convocata l'assemblea degli azionisti per l'approvazione del bilancio del primo semestre 2017". Sempre il quotidiano sportivo milanese si sofferma sul momento in cui Gattuso e la società hanno commentato insieme la partita della Primavera fra Milan e Sampdoria subito dopo il  fischio finale: "Mirabelli-Gattuso: vertice sulla Primavera. E se Montella...", "Rino batte la Samp 2-0 davanti a David Han Li e al figlio di Mr. Li, poi smentisce le voci sulla prima squadra. La sua candidatura però è in crescita".


Tags: milan bonucci rassegna stampa

Articoli Correlati