Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, rassegna stampa: Dai moniti di Fassone all'orgoglio di Bonucci

31/10/2017 09:20

Milan, rassegna stampa: Dai moniti di Fassone all'orgoglio di Bonucci |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani odierni:

IL MILAN E I RISULTATI
A pagina 15 de La Gazzetta dello Sport, il tema portante riguarda le dichiarazioni di Fassone a margine dell'evento di Fondazione Milan con la donazione dei defibrillatori alle scuole milanesi: "Fassone a Montella: Più che al gioco, pensi ai risultati", il sommario "L'a.d. sprona il tecnico, che con Aek e Sassuolo rischia il futuro nel Milan - ". Lo stesso refrain riguarda la pagina 18 del Corriere dello Sport: "Fassone avverte Montella "Servono risultati", in aggiunta "Ultimatum per il tecnico che si gioca tutto in Coppa con l'Aek e poi con il Sassuolo". Dal canto suo, il Corriere della Sera: "Fassone a Montella "Ora aspetto i risultati", il testo "Ora mi aspetto i risultati, non solo il bel gioco. Il calcio è fatto di quello. Finora la strada è giusta, ma siamo in ritardo rispetto alle aspettative".
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA - Le sintesi dei media sono univoche, ma il nostro parere non deve essere necessariamente inteso come una lotta contro i mulini a vento. L'amministratore delegato del Milan davvero non ha rilasciato una dichiarazione ultimativa, ma improntata a un assoluto e semplice buon senso. Sono gli stessi concetti che aveva espresso Ignazio Abate nel post-partita di Milan-Juventus a Milan TV e una semplice presa d'atto di quanto indicato dal campo. I risultati, i punti, la classifica, sono il naturale punto di riferimento di un Club ad un certo punto del cammino. La sensazione è che la dirigenza rossonera abbia voluto certamente dare un indirizzo, cosa che le compete, ma anche interpretare la voglia di concretezza e di miglioramento dei risultati che lo Staff tecnico e i giocatori sono fra i primi ad avvertire. A partire da Atene e Sassuolo, ma pensando anche al dopo sosta.

I DEFIBRILLATORI DI FONDAZIONE MILAN
Tuttosport attribuisce il suo spazio a pagina 24 ad un importante evento: "l'iniziativa di fondazione Milan". Lo stesso spunto riguarda la Gazzetta dello Sport a pagina 15: "Da Fondazione defibrillatori per le scuole". Repubblica, nelle sue pagine di Milan, entra nei dettagli: "Defibrillatori per le scuole superiori, la donazione di Fondazione Milan", le dichiarazioni di Barbara Berlusconi: "In numerosi incontri con la nostra Fondazione il provveditore di Milano Marco Bussetti ha segnalato l'urgenza di avere un apparecchio in ogni plesso. Non potevamo non raccogliere l'appello e impegnarci fin da subito per una richiesta proveniente direttamente dalle istituzioni". A pagina 16 invece del Quotidiano Nazionale: "Defibrillatori in tutte le scuole, l'iniziativa della Fondazione Milan", inoltre "Fondazione Milan intende fornire almeno un defibrillatore a ogni scuola superiore di Milano e ha cominciato consegnando il primo al Liceo Musicale Giuseppe Verdi".

BONUCCI, UN NUOVO INIZIO
La Gazzetta dello Sport a pagina 15: "Il capitano - Dalle polemiche alla serenità, ritorna Bonucci", il sommario "Leo ha vissuto 7 giorni lontano dai riflettori. Giovedì ad Atene di nuovo in campo". Nel testo: "Leonardo ora è più sereno. Ieri si è già allenato con i compagni , tornando al programma classico dopo una settimana in cui ha potuto un po' forzare, allenarsi a parte, fare lavori specifici senza pensare alla partita". Lo stesso Tuttosport a pagina 25 di oggi sottolinea la ripartenza del difensore centrale del Milan a partire dall'occhiello: "Il capitano titolare ad Atene dopo la squalifica". Il titolo: "E Bonucci vuole riprendersi il Milan". Il sommario: "Gli amici di Viterbo e allenamenti a ritmo partita per ripartire". Nel testo: "Al suo fianco, oltre alla moglie Martina e i due figli, Lorenzo e Matteo, il capitano rossonero ha avuto anche i suoi genitori e gli amici di sempre, quelli di Viterbo".
IL NOSTRO PUNTO DI VISTA - Leonardo Bonucci non si è limitato a ricaricare le pile e non ha affatto staccato. Ha fatto vita di squadra negli ultimi 8 giorni esattamente come se dovesse giocare. Ha osservato con attenzione quanto accaduto in campo, dalle tribune di Verona e di San Siro. La cosa non può che essergli stata utile, per immaginare il suo contributo nell'assetto che la squadra sta assumendo sul terreno di gioco. Vedere i flussi di gioco, osservare l'atteggiamento dei compagni e immaginarsi in campo in quel momento, con la giusta serenità, può essere stato davvero il primo passo di un nuovo inizio. Torna ad Atene Bonucci: senza accostamenti e senza paragoni, epoche storiche troppo diverse, ma anche nel novembre 2006 il Milan andava ad affrontare l'Aek dopo risultati negativi in campionato e con un Paolo Maldini protagonista dei titoli dei giornali per un suo ritiro dal calcio che sembrava fosse imminente. Eppure pochi mesi dopo i rossoneri tornarono ad Atene per vincere la Champions League. E Paolo giocò fino al 2009. La storia può essere solo illuminante.

TRA AEK ATENE E PRIMAVERA
A pagina 21 del Corriere dello Sport, il prossimo impegno del Milan viene presentato all'insegna di un dato quotistico: "Aek-Milan, interessante il No Goal a 1.90", con la specifica nel testo: "C'è un primato nel gironcino da difendere (gruppo D). La partita si preannuncia equilibrata, a giudicare le valutazioni dei quotisti". Rilevante invece il servizio di pagina 15 da parte de La Gazzetta dello Sport: "Lo manda Rui Costa: Tiago Dias fa volare Gattuso", La Primavera inoltre " è terza con i gol del '98 portoghese, arrivato (a costo zero) dal Benfica dell'ex numero 10 rossonero". La foto dell'attaccante della Seconda squadra rossonera è accompagnata dal suo score fino a questo momento nella stagione 2017-2018: "Tiago Dias, 19 anni, 1 gol in Coppa Italia e 4 gol messi a segno nelle partite di campionato".


Tags: milan bonucci rassegna stampa

Articoli Correlati