Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan pronto alla scommessa Rafa Silva

16/11/2014 16:06

Milan pronto alla scommessa Rafa Silva |  Sport e Vai

In attesa del ritorno di Riccardo Montolivo, il Milan sonda il mercato europeo in cerca di un centrocampista di qualità da prendere nel prossimo calciomercato di gennaio. Due le direzioni su cui si sta muovendo Adriano Galliani: da una parte, i giocatori esperti prossimi alla scadenza del contratto e dunque accessibili a prezzi bassi; dall’altra giovani calciatori che ancora devono affermarsi e che, dunque, presentano costi di cartellino e di ingaggio relativamente contenuti. Alla seconda categoria appartiene Rafa Silva, 21enne regista dello Sporting Braga e del Portogallo Under 21, un nome poco noto al grande pubblico, ma conosciuto agli esperti di calcio giovanile internazionale.

TALENTO IN EMERSIONE. Lanciato in prima squadra nella passata stagione, Silva è diventato titolare in questa attuale, affermandosi come uno dei giocatori più interessanti nel ruolo nella Primeira Liga. Le sue qualità migliori sono la tecnica e la visione di gioco, doti da regista contenute in un fisico minuto - appena 170 cm di altezza - ma molto reattivo e scattante. Silva è un regista alla Pizarro, si potrebbe dire, un giocatore abituato a far valere la sua qualità tecnica come perno di un centrocampo a tre, esattamente quello che cerca Inzaghi per il suo 4-3-3. Un elemento bravo a far girare la squadra e a dettare i tempi di gioco, proprio quello che manca in questo momento alla linea mediana rossonera, ricca di muscoli ma povera di qualità tecnica.

COSTO CONTENUTO. Il suo costo è piuttosto basso: prelevato due estati fa dal club di Segunda Liga del Farense, Rafa Silva potrebbe essere ceduto dallo Sporting Braga per una cifra vicina ai 4-5 milioni di euro, somma che il Milan, dopo il mercato a risparmio della scorsa estate, può permettersi di sborsare. Una scommessa, dunque, che il Milan da parecchio non decide di correre, che potrebbe rappresentare una vera svolta per le scelte di mercato rossonere, orientate, negli ultimi anni, solo su grandi nomi, prestiti e giocatori a parametro zero. Con Rafa Silva il Milan tornerebbe a investire su un giovane per dargli poi lo spazio per crescere e maturare con la maglia rossonera indosso.


Tags: regista sporting braga rafa silva

Articoli Correlati