Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: Pioli vuota il sacco su Tonali, addio Maldini e Ibra e mercato

10/07/2023 14:46

Milan: Pioli vuota il sacco su Tonali, addio Maldini e Ibra e mercato |  Sport e Vai

L'emozione del primo giorno di scuola, il ringraziamento a chi non c'è più in casa-Milan, il suo nuovo ruolo, gli obiettivi, il mercato, il calendario. Stefano Pioli va a ruota libera nel giorno del raduno rossonero. Il tecnico paete da Maldini e Massara

"Se sono qui è anche grazie a loro. E' stato un rapporto di stima. Io mi sono sempre sentito al centro del progetto del Milan.  Non sono mancate le discussioni, più nell'anno dello scudetto che l'anno scorso. Credo sia normale tra dt e allenatore. Su alcune situazioni non eravamo nella stessa direzione, ma non sono mai mancati stima e rispetto

Prima parlavo con Paolo e Ricky, ora con Moncada e Furlani. Tonali? Abbiamo vissuto tanto insieme, lo ringrazio per quello che ha dato e per il nostro rapporto. È una grave perdita dal punto di vista tecnico e bisognerà sostituirlo degnamente. Situazione buona per entrambe le parti per lui, difficile fare qualcosa di diverso.

Ma faccio un grande in bocca al lupo a noi affinché sia una grande stagione. Vogliamo arrivare il più lontano possibile. Ho lavorato tanto in questo mese, anche in passato ho parlato con giocatori che sarebbero potuti arrivare. Il mio lavoro quindi non è cambiato più di tanto. Il nostro è un mercato di idee". 

Si è parlato di ruolo più decisionale per lui, ma Pioli chiarisce

"Anche prima dicevo cosa ci serviva, ho sempre partecipato alla costruzione della squadra. Il destino di un allenatore dipende dai risultati. Io mi sono sempre assunto le mie responsabilità e lo farò ancora. Ho grande stima per i miei giocatori, ma credo che sia arrivato il momento di apportare qualche cambiamento. L'obiettivo è sempre ottenere il massimo ed essere competitivo in ogni competizione e provare a vincere qualcosa. Vorrei tutta la squadra al completo, ma non è possibile. Il mercato dura fino al 31 agosto. Da qui alla partenza per gli USA il 21 luglio mi aspetto dei movimenti".

Sul mercato niente nomi

"Non è giusto andare sul singolo giocatore, ma ci saranno dei cambiamenti. Mancherà Zlatan, quindi la punta è un obiettivo. Potrebbero esserci anche novità tattiche per avere maggiori vantaggi. Molto dipenderà anche dalle caratteristiche di chi arriverà. Con giocatori di qualità e di intelligenza si potranno fare cose nuove. Troppi stranieri? Non è che non vogliamo italiani. Noi cerchiamo giocatori adatti al nostro modo di fare calcio. Se saranno stranieri è perchè li riteniamo più adatti. Stiamo parlando di giocatori di alto livello che non avranno bisogno di un lungo periodo di ambientamento". 

Senza Ibra sarà comunque un altro Milan

"Questa squadra, anche grazie a Ibra, è cresciuta, ma ora abbiamo giocatori che possono essere dei leader. Siamo più maturi di tre anni fa. Anche questa sarà una sfida, cioè essere vincenti anche senza Ibra. Ibra club manager? Lui è sempre il benvenuto a Milanello. Ho parlato con lui qualche giorno fa, non so ancora quale sarà il suo futuro e anche le scelte del club su questo ruolo". 

 


Tags: milan pioli Sandro Tonali

Articoli Correlati