Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Pioli ringrazia Conte: Tra i pochi a fare un gesto che mi colpì

13/02/2023 13:20

Milan, Pioli ringrazia Conte: Tra i pochi a fare un gesto che mi colpì |  Sport e Vai

Il primo spartiacque della stagione andò fallito, ovvero la Supercoppa lasciata in mano all'Inter quasi senza giocare in Arabia e che rese palese a tutti lo stato di crisi del Milan. Ora arriva il Tottenham di Conte in Champions a fare chiarezza sulla salute dei rossoneri, dopo l'aspirina del successo sofferto con il Torino in campionato. Pioli alla vigilia è chiaro, il periodo buio vuol considerarlo superato

Ci resta la voglia di lavorare insieme, di non trovare colpevoli ma cercare soluzioni nuove. Questa è la nostra filosofia. Se ero orgoglioso dei miei giocatori, ora lo sono ancora di più: nei momenti difficili si vede quanto il gruppo è unito e questo mi riempie di orgoglio

 

Inevitabile parlare di Conte

"Dovunque va, Conte porta la sua filosofia. E' stato uno dei pochi miei colleghi che mi ha chiamato per congratularsi per lo scudetto e lo ringrazio tanto. Troveremo una squadra solida, gli mancano i titolari a centrocampo ma questa squadre hanno organici possenti che possono sopperire a queste assenze. Dal punto di vista mentale daremo il massimo, ma l'avversario è forte e dovremo cercare di colpire perché non sono perfetti nemmeno loro".

Tra Premier e serie A il gap resta però enorme: "Certo il dislivello economico tra noi e loro è elevato, loro hanno speso centinaia di milioni e noi zero. Aver perso male (4-1 col Leicester ndr) l'ultima partita non cambia per noi, prima avevano battuto il City. Non ci arrivano peggio loro, non ci arriviamo meglio noi: sarà una grande partita. Con il gol in trasferta che non vale più doppio non cambia molto per noi. Non più di tanto, ora sai che se subisci un gol in casa non è più irraggiungibile il passaggio del turno. Ho preparato la squadra a tutti i dettagli, perché i particolari fanno la differenza,  essere agli ottavi è importante ma non ci basta".

Come si batte il Tottenham? "Dobbiamo provare a comandare la partita, essere presenti sul campo ed essere sempre pericolosi, ci troveremo di fronte ad un tridente offensivo di alto livello, il settore difensivo dovrà dare il massimo. Crediamo di poter passare il turno, dire di vincere la Champions potrebbe essere un sogno ma noi siamo bravi a costruire qualcosa di speciale. E' presto però, prima dobbiamo passare questo turno".

In sala stampa anche Kalulu che parla del cambio di modulo: "L'atteggiamento della squadra fa davvero la differenza e quando tutti giocano così è più facile per noi difensori.Se sto crescendo? In questa ultima partita sono stato meglio, mi sono sentito molto bene con il Torino, poi provo sempre a migliorarmi, ogni giorno. Posso essere ancora migliore. E' la prima volta della mia carriera in cui ho avuto un momento senza vittorie, per me è un passaggio importante che dopo ti rende più forte"


Tags: milan conte pioli

Articoli Correlati