Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Pioli: I nuovi ci danno tante soluzioni, ma sul mercato si può fare di più

26/08/2023 23:25

Milan, Pioli: I nuovi ci danno tante soluzioni, ma sul mercato si può fare di più |  Sport e Vai

Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Sky dopo la vittoria del suo Milan contro il Torino, conquistando in casa altri 3 punti grazie al 4-1 rifilato ai granata.

Il tecnico ha spiegato:

Il nostro obiettivo è quello di lottare in due competizioni, i giocatori che sono arrivati hanno le caratteristiche che cercavamo e ci danno tante soluzioni. Oggi abbiamo fatto dei passi avanti rispetto alla partita con il Bologna, dobbiamo continuare così. Non siamo una squadra alla quale piace aspettare: oggi abbiamo iniziato bene, siamo stati belli compatti, stasera hanno funzionato diverse cose ma ci sono anche aspetti su cui migliorare.

L'allenatore ha poi ammesso sulla necessità di un vice Giroud:

Giroud è un grandissimo giocatore, ma poi quando inizierà la Champions League ci troveremo a lottare in due competizioni e non sarà semplice. Nessuno può garantire il 100% per tutte le competizioni, più soluzioni avremo e meglio sarà: adesso siamo al completo, vedremo cosa deciderà di fare la società.

Pioli poi ha aperto sulla possibilità di alternare i moduli, tra il 4-2-3-1 e 4-3-3:

C'è questa possibilità e ci sarà anche quando tutti saranno nella miglior condizione. Non credo che sia il sistema di gioco a rendere la squadra più o meno offensiva: le mezzali sono d'inserimento, abbiamo cinque giocatori che cercano di offendere. Noi partiamo dai nostri principi di gioco, poi saranno le prestazioni a dirci dove bisognerà insistere. Pulisic può giocare benissimo dietro Giroud, ci sono tante soluzioni. Adesso è bene dare una certa continuità per inserire i nuovi giocatori. Il fatto di avere più soluzioni è un vantaggio per me, questo gruppo è bellissimo da allenare.

E ancora, dopo un giudizio su Pulisic, che sino ad oggi si sta dimostrando un acquisto azzeccato ("È un giocatore molto intelligente. Credo ci voglia equilibrio nei giudizi. La squadra ha fatto due passi avanti rispetto a Bologna: continuiamo con questo spirito e poi vedremo cosa accadrà"), Pioli ha analizzato così la squadra nel suo complesso:

Da quando sono qui, la partita col Bologna è quella in cui la squadra ha corso di più. C'è volontà dei giocatori di sacrificarsi per un obiettivo: se corriamo e ci sacrifichiamo tutti, possiamo giocarci le nostre carte per provare a vincere ogni partita. In questo momento sono un allenatore soddisfatto, ma siamo soltanto all'inizio: il gruppo si sta formando molto bene per atteggiamenti e qualità.

Giocare a San Siro ci rende felici perché abbiamo dei tifosi fantastici. La stagione scorsa è stata complicata perché arrivavamo dalla vittoria dello scudetto, volevamo rivincerlo e non ci siamo riusciti: ci siamo incartati, per un certo periodo abbiamo perso la serenità che ci aveva sempre accompagnato. Siamo ripartiti con grande volontà ed entusiasmo, ho ragazzi molto disponibili e attaccati al percorso che stiamo facendo. Dobbiamo proseguire così, arriveranno le difficoltà e riusciremo a superarle solo restando uniti.

Infine, ha assicurato che Krunic resterà al Milan.

 


Tags: milan torino pioli

Articoli Correlati