Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 4 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: Per Montella l'Europa League è il laboratorio perfetto per sperimentare

24/08/2017 09:03

Milan: Per Montella l'Europa League è il laboratorio perfetto per sperimentare |  Sport e Vai

“Mi piacerebbe fare una turnazione scientifica. Per noi, domani, c'è la prova di un nuovo sistema di gioco a prescindere dagli interpreti. Dobbiamo vedere anche come si muove la squsdra spostando qualche giocatore di 10 metri". Parole e musica di Vincenzo Montella che stasera nel ritorno-formalità contro lo Shkendia, dopo il 6-0 di San Siro, maturato grazie alle doppiette di André Silva e Montolivo e alle reti di Borini e Antonelli, potrà fare parecchi esperimenti. L’incontro va in onda in diretta, in chiaro per tutti, su TV8 (tasto 8 del digitale terrestre e Tivùsat, in HD solo su Sky al canale 121) e in simulcast su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD. Telecronaca Riccardo Trevisani, commento Daniele Adani, bordocampo Peppe Di Stefano. Pre-partita alle ore 20.15 su TV8: in studio Davide Camicioli con Leo Di Bello, in collegamento per le ultime notizie di calciomercato, Luca Antonini, Giancarlo Padovan e Massimo Marianella. Post-partita alle ore 22.30 con le interviste a caldo e gli highlight delle altre sfide in programma, tra cui, Rosenborg-Ajax e Athletic Bilbao-Panathinaikos. Su Sky Sport, studio pre partita alle 20 e post al termine dell’incontro, per commenti e analisi, con la conduzione di Anna Billò, in compagnia di Alessandro Costacurta e Paolo Condò.

GLI ESPERIMENTI - Il tecnico campano ha deciso di lasciere a casa Donnarumma, sarà il turno di Marco Storari. L'esperto portiere dunque è stato preferito ad Antonio Donnarumma, La vera novità, tuttavia, è legata al modulo e soprattutto alla retroguardia: Montella sfodererà la difesa a tre, a lungo nominata nelle scorse settimane e prossima ad essere messa in pratica. Oltre a Bonucci ci sarà Zapata e il ritorno di Alessio Romagnoli. Nella linea di centrocampo, l'Aeroplanino dovrebbe utilizzare Calabria, Zanellato, Locatelli, Mauri e Antonelli. In attacco la coppia formata da Cutrone e André Silva, il quale tornerà titolare dopo la panchina dell'Ezio Scida. Al Milan basterà far trascorrere senza ulteriori problemi questo match di ritorno per tornare ai gironi di Europa League, come non accade dal 2008/2009. Non è una gara inutile, servirà sia per il processo di crescita di questo inizio di stagione che ha visto i rossoneri segnare 12 gol senza subirne nelle quattro partite ufficiali finora disputate contro Craiova (1-0 in Romania e 2-0 a San Siro), Shkendija (6-0 nel match d'andata) e Crotone (3-0 all'esordio in Serie A), sia soprattutto per provare nuove soluzioni. Per Montella l'Europa è uno straordinario laboratorio dove poter provare schemi nuovi, alternare i giocatori e far crescere la squadra. Inevitabile che stasera il turnover sia ampio, nelle fare che conteranno di più sarà maggiormente contenuto ma sarà sempre un'occasione utilissima – specie nella fase a gironi, poi si vedrà – per provare alternative tattiche e tecniche. Questa la probabile formazione di stasera:

Milan (3-5-2): Storari; Zapata, Bonucci, Romagnoli; Calabria, Zanellato, Locatelli, Mauri, Antonelli; Cutrone, André Silva


 

Stefano Grandi

 


Tags: milan diretta europa league

Articoli Correlati