Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, per Calvarese non c'era il rigore per l'Atalanta: ecco perché

26/02/2024 08:56

Milan, per Calvarese non c'era il rigore per l'Atalanta: ecco perché |  Sport e Vai

Come se l'è cavata ieri sera Daniele Orsato nel big-match tra Milan e Atalanta? Ha fatto molto discutere la decisione di assegnare un rigore all'Atalanta dopo aver rivisto l'azione sospetta in soli tre secondi al Var. Per l'ex arbitro Calvarese ha sbagliato, come rivela a Cronache di spogliatoio

“Intensità è la parola chiave. Dunque non è un rigore da chiamare con il VAR. Quello tra Giroud ed Holm è un contatto di gioco: l’intervento dell’attaccante francese non ha intensità. Quando Giroud si rende conto di non poter arrivare sul pallone, frena. Peraltro Holm non si tocca il corpo, dove ha ricevuto il colpo ma la testa”.

Di diverso avviso su Dazn Luca Marelli

L’ex arbitro spiega: “Mi aspettavo l’On Field Review perchè questi sono episodi codificati. Si può discutere sull’entità e sull’intensità del colpo. Holm va sul pallone. Giroud prova ad andare sul pallone, ma con il piede prende il petto di Holm. A noi non interessa il fatto che lui si tenga il viso, lo sappiamo che i giocatori in generale marciano su questi contatti. Sarebbe da trovare forse un metodo per punire queste simulazioni. Questa però non è una discriminante per l’episodio. Quello che ha valutato Orsato è solo se c’è stato un colpo non consentito dal regolamento”.

“In questo caso Holm tocca la palla, Giroud arriva in ritardo e lo colpisce sul petto. Il rigore da questo punto di vista è sostanzialmente codificato. Come dinamica possiamo ricordare tanti episodi quest’anno di un giocatore che arriva prima sul pallone e poi gli viene calciata la gamba. In questo caso è un po’ diverso, perchè è il petto, ma il tema è lo stesso. Secondo me in questo caso non c’è il discoro dell’intensità da valutare. Ormai la codifica di questo tipo di interventi porta all’OFR e al calcio di rigore.

La velocità di Orsato al monitor? No, non mi ha sorpreso. Probabilmente Orsato è andato al monitor con l’intuizione di quello che si era perso. Lui aveva visto l’episodio, ma era coperto dal corpo di Holm. Richiamato al VAR ha capito cos’era successo. Si vede che Orsato non è nella posizione migliore in diretta, ma credo avesse comunque intuito la dinamica. Quindi al monitor gli è bastata una sola visione per convincersi”..


Tags: milan orsato calvarese

Articoli Correlati