Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Ordine: Rocchi ha dimenticato di dare una spiegazione

29/09/2022 07:52

Milan, Ordine: Rocchi ha dimenticato di dare una spiegazione |  Sport e Vai

Si sofferma sulla conferenza dei vertici arbitrali Franco Ordine nel suo editoriale per Milannews. Questi i passaggi principali

C’è un passaggio dell’intervento di Rocchi, designatore della Can di serie A e B, che merita una riflessione. Ed è la seguente. Il capo dei fischietti italiani ha espresso un particolare riconoscimento, postumo, ai calciatori del Milan per il loro comportamento durante Milan-Spezia quando l’arbitro Serra fischiò con un attimo d’anticipo togliendo di fatto il gol del 2 a 1 a Messias, capovolgendo il risultato di quella partita. “Quella foto che spiega la comprensione dei calciatori per l’arbitro è molto significativa” il commento. Bene, anzi benissimo. Perché così dovrebbero fare in tanti.

Allo stesso modo, con identica franchezza, Rocchi dovrebbe spiegare la differente, recente applicazione della regola del gioco pericoloso tra Fabbri a Genova in Samp-Milan (secondo cartellino giallo per Leao che salterà poi Milan-Napoli) e Doveri in Salernitana-Lecce che invece fischia soltanto il fallo sulla rovesciata di Mazzocchi senza estrarre il cartellino. Anche tra i moviolisti, tutti ex arbitri di rango, è in atto un curioso dibattito segno che sull’argomento non esiste un orientamento unico. E si sa che le diverse decisioni possono solo alimentare sospetti e polemiche. I calciatori passati dietro la telecamera sono dell’avviso che una rovesciata non può provocare fallo e cartellino giallo. A quel punto tanto vale allora abolirla e metterla “fuori legge”. E invece la rovesciata è un gesto tecnico eccezionale che va salvaguardato.


Tags: milan rocchi Leao

Articoli Correlati