Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan-Juve, Marelli fa chiarezza su rigore Bonucci

08/07/2020 12:11

Milan-Juve, Marelli fa chiarezza su rigore Bonucci |  Sport e Vai

Milan-Juve vista dall'occhio dell'arbitro. Come ha diretto Guida di Torre Annunziata? Per Luca Marelli benissimo. L'ex fischietto comasco analizza Milan-Juve ai raggi X e sul suo blog parla di quattro episodi da rivedere, il primo dei quali è una curiosità regolamentare.

Milan-Juve e il contatto Ibra-Cr7

In Milan-Juve al 31' Ronaldo, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra, rimane a terra per un colpo subito da Ibrahimovic. Potrà sembrare sorprendente per molti ma, se proprio Guida avesse dovuto fischiare qualcosa, avrebbe dovuto assegnare un calcio di punizione indiretto a favore del Milan per gioco pericoloso di Ronaldo che, abbassando la testa, ha creato un pericolo per se stesso.

Milan-Juve, per Marelli c'è rigore per il mani di Bonucci

Milan-Juve è stata caratterizzata dalla rimonta rossonera, partita al 60': Su un cross al centro di Hernandez, Rebic devia il pallone di petto. Pallone che, successivamente, viene colpito da Bonucci: Guida, ingannato dalla dinamica, fischia un calcio di punizione per la Juventus. Rebic protesta eccessivamente e viene ammonito: L’ammonizione è stata revocata? La risposta è no ed è giusto così. Dopo circa un minuto (questi i tempi giusti), il VAR Giacomelli richiama Guida alla “on field review” per un possibile tocco di mano punibile di Bonucci: Guida rientra sul terreno di gioco, concede il rigore al Milan ed ammonisce Bonucci. Anche sul rigore dubbi nulli: Bonucci, in ritardo sull’avversario, allunga volontariamente il braccio sinistro verso il pallone e lo devia. Probabilmente, una volta resosi conto dell’errore commesso e del rischio che stava correndo, tenta di ritirare il braccio ma ciò avviene troppo tardi.

Milan-Juve e la perla di Guida

Al 67esimo una perla di Guida: Rebic salta Rugani che altro non può fare che placcarlo. Il pallone finisce a Leao che, pochi secondi dopo, segnerà la rete del 3-2: Bravissimo Guida che, peraltro, non ammonisce nemmeno Rugani. Ed è la scelta corretta.

Milan-Juve e il giallo a Conti

Ultimo episodio di Milan-Juve: Al 72esimo minuto Conti viene ammonito per un fallo su Danilo: Conti ha certamente rinviato il pallone prima di entrare in contatto con il difensore della Juventus ma sappiamo che ciò non è sufficiente per evitare sanzioni tecniche ed eventualmente disciplinari.
Il fallo c’è ed è da ammonizione.


Tags: rigore guida milan-juve

Articoli Correlati