Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, gol di Pulisic: arriva la sentenza del designatore Rocchi

09/10/2023 06:13

Milan, gol di Pulisic: arriva la sentenza del designatore Rocchi |  Sport e Vai

C'era legittima attesa per il parere del designatore Rocchi sull'episodio che ha deciso Genoa-Milan col gol di Pulisic viziato da un presunto mani. A "Open Var" su Dazn Rocchi non toglie tutti i dubbi e dice.

"Non c'è la certezza del tocco di braccio di Pulisic, mi rendo conto che l'azione lasci molti dubbi, non sono nato ieri e ho arbitrato anche io, ma non essendoci una telecamera che dia la sicurezza vale la decisione del campo. Cerchiamo sempre la verità, laddove non la trovi non devi andare a sensazione. La tecnologia ci ha dato una grossa mano, avremmo perso il rigore del Bologna contro l'Inter per esempio o altre due situazioni dentro a questa giornata; noi insistiamo su arbitri che decidano, e ciò che è successo in Genoa-Milan è questo.

Mandare l'arbitro al monitor? Lo devo mandare con la certezza, se tu lo chiami senza sicurezza lo confondi. La metodologia di lavoro è questa, poi a fine stagione tireremo le somme. Tu devi dare la certezza all'arbitro in campo. Non voglio convincere che siamo nel giusto, ma dico come operiamo, qual è la metodologia di lavoro. La linea che seguiamo è questa, poi a fine stagione tiriamo le somme e troviamo miglioramenti. Cinque anni fa perdevamo degli episodi. Ho arbitrato anni senza tecnologia, non erano belle domeniche.

Delitto senza prove? Rende bene l'idea su quello che cerchiamo di fare. Tu devi dare la certezza all'arbitro, lo mandi al monitor e allora cambia la sua decisione. Se lo mandi al monitor con un dubbio è difficile decidere e poi l'arbitro si porta il dubbio per il resto della partita".


Rocchi si è soffermato anche sulla mancata stretta di mano fra l'arbitro Juan Luca Sacchi e l'assistente Francesca Di Monte in Lecce-Sassuolo. "Ne hanno già parlato il presidente Pacifici e gli interessati stessi - aggiunge Rocchi -: situazione chiusa, chiara, mettiamoci una pietra sopra. Se continuiamo a parlare di questa cosa gli diamo ancor più risalto, se ne è già parlato abbastanza. Le nostre ragazze fra l'altro sono integrate benissimo e sono loro stesse a dirmi sempre di trattarle come tutti gli altri".

 


Tags: rocchi telecamera pulisic

Articoli Correlati