Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Evani accusa: Il Napoli ci mandò in B apposta

28/04/2022 10:52

Milan, Evani accusa: Il Napoli ci mandò in B apposta |  Sport e Vai

Sono passati quarant'anni ma c'è chi ancora non dimentica. Chicco Evani, ex centrocampista del Milan e della Nazionale, oggi nello staff azzurro di Mancini, racconta un episodio singolare parlando ad Avvenire dove presenta il suo libro. Il ricordo è sul "fattaccio” del San Paolo: 16 maggio ’82., quando un rinvio sospetto del portiere del Napoli, Luciano Castellini determinò il pareggio del Genoa quando il Napoli conduceva per 2-1 a pochi minuti dalla fine e spedì in B il Milan all'ultima giornata

    «Già, vincemmo in rimonta a Cesena ed eravamo ormai salvi. A mandarci in B fu però il finale, diciamo a sorpresa, di Napoli-Genoa. Una scena assurda, con la palla in mano a Castellini, il portiere dei partenopei, che sbagliò clamorosamente la rimessa in gioco causando un calcio d’angolo per il Genoa. E da quel corner nacque il gol del pareggio, che ci condannò alla retrocessione. Molti anni dopo. Ritrovai Castellini in Nazionale nel gruppo degli allenatori. Mi feci forza e gli domandai se per caso ci fosse stato qualcosa di concordato… ma lui negò con convinzione. A me non convinse affatto».

C'è spazio anche per il ricordo del primo impatto con Sacchi al Milan

    «Tremendo. Sacchi non era una persona facile. All’inizio ebbi tante difficoltà anche a causa di un infortunio. Un giorno mi disse in faccia, con accanto un compagno di squadra, che probabilmente sarei stato ceduto. Quello fu lo stimolo a migliorare e dare tutto, trovai la forma giusta e divenni praticamente titolare irremovibile nella stagione dello scudetto 1987-’88».


Tags: napoli castellini Evani

Articoli Correlati