Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: Capuano anticipa cosa devono aspettarsi i tifosi da Redbird

31/05/2022 14:58

Milan: Capuano anticipa cosa devono aspettarsi i tifosi da Redbird |  Sport e Vai

Cosa cambia concretamente per il Milan il passaggio della maggioranza delle quote azionarie del club dal fondo Elliott e Redbird? Prova a spiegarlo Giovanni Capuano che su Panorama scrive

L'uomo del futuro ha 53 anni, una laurea ad Harvard con il massimo dei voti e lode, un patrimonio personale di oltre due miliardi di dollari e un fondo da lui creato e amministrato da 6. Si chiama Gerry Cardinale e da qui in poi sarà il punto di riferimento dell'universo Milan, il nuovo proprietario di maggioranza chiudendo la breve ma fruttuosa era di Paul e Gordon Singer che in meno di quattro anni (luglio 2018-giugno 2022) hanno risanato i conti disastrati del Vecchio Diavolo, chiuso le pendenze con la Uefa, riportato in linea di galleggiamento il bilancio e alla fine festeggiato anche uno scudetto.

 

Sbaglia chi immagina di leggere quello che accadrà ora con RedBird con lenti differenti da quelle utilizzate negli ultimi anni. Cardinale è a capo di un fondo, amministra denaro non suo con l'obiettivo di farlo fruttare: il suo target è triplicare in un arco temporale medio il valore del portafoglio che ha in mano,  Non è uno sceicco sbarcato a Milano per innaffiare di centinaia di milioni il calciomercato di Paolo Maldini e Frederick Massara: è uno sviluppatore che non deve ripartire da zero (compito assolto da Elliott) e che può dedicarsi a far salire di livello il Milan.

Ha esperienza nel mondo dello sport (Boston Red Sox e Pittsburgh Penguins) e nel calcio al top (Liverpool)..E' proprietario dal 2020 del Tolosa, riportato nella Ligue1 francese dopo un solo anno. Che i Singer restino con una significativa quota di minoranza è la conferma che il valore del Milan è destinato a crescere nei prossimi anni, permettendo così di aumentare il prezzo d'uscita del fondo che ha risanato la società. Ed è anche garanzia di continuità per un'azienda che oggi funziona bene, nella parte sportiva e in quella commerciale meno visibile: un vantaggio non da poco, perché nel calcio i periodi di incertezza di solito si pagano sul campo con un calo dei risultati.


Tags: milan elliott redbird

Articoli Correlati