Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mercato, per Palmeri il Napoli è da 5 e la Roma è la regina con 7,5

02/09/2023 15:29

Mercato, per Palmeri il Napoli è da 5 e la Roma è la regina con 7,5 |  Sport e Vai

E' un pagellone sul mercato dopo la chiusura della finestra estiva l'editoriale di Tancredi Palmeri per Sportitalia.com. Non mancano le sorprese. Questi i passaggi sulle big

INTER 6.5

Mi calo l’elmetto sapendo già il plotone di esecuzione. L’Inter ha comprato tanto e quasi sempre bene. Con un finale sprint con i soli Alexis Sanchez, Klaassen e Pavard nell’ultima settimana. Dopo aver iniziato alla grande con Marcos Thuram e Frattesi. Ed aver imbarcato acqua da tutte le parti in mezzo, con i naufragi Lukaku, Scamacca, Samardzic e in balia delle onde per trovare un attaccante e un portiere, prima di attraccare con Arnautovic, Sommer e Carlos Augusto. Ha comprato tanto. Ma ha perso ugualmente tanto: Skriniar, Lukaku, Dzeko, Onana, Brozovic, e mezza panchina. E’ stato un mercato di sostituzione per antonomasia. Positivo alla fine perché la rosa è più ampia. Ma ha perso picchi di qualità assoluta. Ma Simone Inzaghi è un potenziatore, e con Thuram, Frattesi e Carlos Augusto si costruisce il futuro.

JUVENTUS 5.5

Pressoché immobile, la crisi finanziaria era più grave di quanto è stato raccontato all’esterno. In termini di equilibri la Juventus perde Paredes e soprattutto Di Maria. E fondamentalmente aggiunge solo Timothy Weah e Cambiaso. Alla fine l’unico vero obiettivo raggiunto dal mercato è stato fare perdere Lukaku all’Inter, anche se Allegri non è riuscito a metterlo al posto di Vlahovic.

MILAN 7

Il mercato del Milan non può che essere molto positivo. Non però trionfale, nonostante stia giocando da Dio per carità. Perché sono stati persi Brahim Diaz e soprattutto Tonali. Però la società ha mantenuto le promesse, spendendo 125 milioni inclusi i 75 incassati per Tonali. E pescando a un ottimo prezzo un valore assoluto come Pulisic, scoprendo alla grande Reijnders, regalandosi un brivido con Chukwueze, rivalutando Loftus-Cheek, e aggiungo Okafor e Musah per la panchina. E’ mancato però il colpo finale per il sostituto di Giroud, che pare arduo possa essere Jovic che faceva panchina alla Fiorentina.

NAPOLI 5

I campioni di solito difficilmente si rinforzano, basterebbe riuscire a mantenere il livello raggiunto. Ma la domanda sul Napoli è: fuori Kim e Lozano, dentro Natan e Lindstrom; il Napoli si è rinforzato o no? Difficile che la risposta sia positiva. E poi impossibile dimenticare la beffa su Gabry Veiga, dove l’eccessivo cincischiare sui dettagli delle cifre ha permesso agli arabi di irrompere alla fine e fare saltare tutto.

ROMA 7.5

Niente più scuse, la Roma è la regina del mercato. Che non significa poi che sarà capace di tradurre in campo i valori, come già visto col Milan. Ma ha messo il colpo più sorprendente del calciomercato con Lukaku, e poi dentro 4 titolari come Paredes, Renato Sanches, Ndicka e Aouar. E non si venga a dire che c’è qualcosa che non va dal punto di vista fisico: la Roma era ben consapevole al momento dell’acquisto, è ovvio che se giocatori del genere vanno a Roma è perché qualcosa di recente nella loro carriera è andato storto, fosse anche dal punto di vista medico, e Roma è l’occasione di riscatto. E ci metterà anche un po’ a rimettersi in forma, ma diamine Lukaku è davvero una acrobazia straordinaria. Già l’anno scorso Mourinho ha fallito l’obiettivo Champions, quest’anno si ha l’obbligo perfino di essere competitivi per  lo scudetto.


Tags: inter napoli pagellone

Articoli Correlati