Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 1 Ottobre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Mbappe, la statistica che lo inchioda scatena il dibattito sul web

22/09/2022 21:05

Mbappe, la statistica che lo inchioda scatena il dibattito sul web |  Sport e Vai

La testata online Ultimo Uomo ha riportato una particolare statistica che dimostra la scarsa - diciamo pure nulla - indole di Kylian Mbappé di assistman, almeno in questa stagione. 

Assist di Messi a Mbappé in questa stagione: 5
Assist di Neymar a Mbappé in questa stagione: 3
Somma degli assist di Mbappé a Messi e Neymar in questa stagione: 0

Quella del francese che non la passa ai suoi compagni di squadra del PSG è una vexata quaestio, con Neymar in particolare quasi sempre ai ferri corti con Mbappé e lo scontro pronto ad esplodere, come la faida detonata nella partita di Ligue 1 contro il Montpellier in cui il brasiliano non ha voluto cedere il posto di rigorista al compagno di squadra, nonostante l'insistenza di quest'ultimo. Gli attriti si sono più o meno ricomposti, ma parliamo sempre di una pace armata.

Il post di Ultimo Uomo ha ricevuto una serie di commenti che analizzano ulteriormente questa particolare situazione nello spogliatoio teso del PSG. Scrive Federico Morlupo: "Niente di sorprendente, quando hai un'intelligenza calcistica sotto la media e giochi perennemente a testa bassa non possono che venire fuori questi numeri. Poi ha doti tecniche ed atletiche che a fine anno gli permetteranno probabilmente di finire in doppia cifra anche di assist (visto anche il livello degli avversari), ma di sicuro non è uno da cui aspettarsi il passaggio giusto o la scelta giusta quando ha il pallone". E Alfredo Ruberto: "Sarebbe stato bello vedere lo stesso tridente in un altro campionato ma i soldi son soldi. devo ancora capire se Mbappe è estremamente fastidioso o se cercano di dipingerlo così".

Ma ci sono anche voci critiche, non contro il giocatore ma contro questa statistica. Massimo Divini: "Mbappé l'anno scorso è stato il più prolifico assistman non solo del PSG ma dell'intero campionato francese, in questa stagione è il principale finalizzatore della squadra, il suo compito è solo fare gol, non ci vedo nulla di scandaloso, post fatto appositamente per creare un po' di flame e in po' di interazioni facili". Rincara la dose Angelo Gelo Lesma: "Se stiamo parlando del nuovo ruolo di finalizzatore puro di Mbappé ok, ma se stiamo chiacchierando di gossip o peggio mettendo in discussione la capacità di Mbappé di fare assist vado a parlare di basket con Allegri e Adani". Ed infine, la stilettata di Alessio Bandera: "Non è un articolo da Ultimo Uomo. Questa è aria fritta".


Tags: neymar psg Mbappè

Articoli Correlati