Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli: Rigorini come su Lautaro o Dybala non saranno dati

06/09/2021 16:33

Marelli: Rigorini come su Lautaro o Dybala non saranno dati |  Sport e Vai

Sono passate solo due giornate in serie A ma qualche novità nella condotta degli arbitri si è già notata. La sottolinea l'ex fischietto comasco Luca Marelli che in un articolo su Fischiettomania spiega

si arbitra come sempre e la tecnologia interviene solo in circostanze eccezionali, per episodi che non abbiano alcun margine di interpretazione soggettiva. Ecco perché, dunque, è da ritenere normale che si discuta sui contatti su Lautaro Martinez (Verona-Inter) e su Dybala (Juventus-Empoli), così come deve diventare normale affermare senza margine di dubbio che “erano interventi sui quali c’era margine di interpretazione soggettiva e, pertanto, sottratti alla competenza residuale del VAR”, ove residuale si intende che la tecnologia non dovrà essere intesa come moviola in campo ma come protocollo VAR.

Le prime reazioni sui (non) rigori concessi a Verona e Torino sono stati positivi: così come ripeto da anni, anche in seno alla CAN si è da subito imposta una visione punitiva degli interventi in area fondata sulla sussistenza piena di infrazioni che portano alla massima punizione. Ciò significa che questi episodi, se verranno valutati non tali da portare ad un calcio di rigore, godranno dell’approvazione della commissione che ha come primo obiettivo quello di riportare il calcio ad un gioco di contatto e, soprattutto, ad un gioco in cui si deve cercare di segnare una rete e non guadagnare un calcio di rigore.
Il motivo è presto detto: non può esistere più un campionato nel quale si fischiano 187 rigori (2019/2020) o 150 (2020/2021). Anche perché sono proprio i “mezzi rigori” (volgarmente definiti “rigorini”) ad aver portato straordinariamente fuori controllo questi numeri, tanto che i calciatori tendono ad entrare in area per cercare un contatto piuttosto che per tentare di segnare una rete.


Tags: dybala lautaro martinez Marelli

Articoli Correlati