Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli fa chiarezza sul rigore contro la Juve

10/01/2022 08:39

Marelli fa chiarezza sul rigore contro la Juve |  Sport e Vai

Come ha arbitrato Massa in Roma-Juventus? E' successo di tutto e qualche errore lo ha commesso (come la mancata ammonizione di Abraham) ma, anche grazie al Var, non ha sbagliato negli episodi chiave. Ha fatto molto discutere il rigore concesso nel finale alla Roma e poi sbagliato da Pellegrini. Fa chiarezza Luca Marelli. L'ex arbitro comasco, moviolista di Dazn, spiega

"In questo caso dobbiamo vedere che al momento del tiro di Pellegrini il braccio di De Ligt era già largo, perciò già aumenta il volume corporeo. Se avesse colpito direttamente il braccio nessuno avrebbe avuto dubbi. Ma i dubbi non devono esserci neanche in questo caso. Questo è un episodio molto simile al tocco di Messias in Atalanta-Milan, perchè la sostanza è la stessa: un braccio che in partenza è già largo e impedisce la concretizzazione di una giocata. Non ci importa che sia un tiro in porta, quello che ci importa è la punibilità. Ma il braccio destro di De Ligt è molto, molto largo".

Anche Cesari su Italia1 ha analizzato alla moviola i casi dubbi dell'Olimpico, partendo dal rigore reclamato in avvio dalla Roma:

L'arbitro è Massa che sul mani di de Ligt non fischia il rigore, è in posizione privilegiata, meglio di lui non vede nessuno e quindi il Var non può intervenire, si tratta di stabilire col nuovo regolamento se è un mani punibile oppure no, il rimpallo non c'entra niente. La verità è che i difensori possono anche entrare senza alzare il braccio, vedete cosa è successo a Milano con Luiz Felipe. Non devono giocare con la camicia di forza ma devono ricordarsi il regolamento. Massa ordina subito l'angolo spiegando che la carambola sul braccio è generata dal tocco precedente del piede del difensore olandese.

Si passa al secondo episodio, al 47' meritato il cartellino giallo per Cuadrado che era diffidato e salterà la supercoppa, al 72' il gol di Kulusevski viene inizialmente annullato per fuorigioco, dopo un minuto e l'intervento del Var il gol è stato convalidato, era difficile da vedere ma il Var serve a questo. All'80' rigore per la Roma: Massa non può vedere nulla, il Var lo vede, il mani è netto intervento scomposto, giusto rosso e rigore


Tags: rigore graziano cesari roma-juventus

Articoli Correlati