Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli fa chiarezza su caso Juve-Napoli: E' semplicissimo

05/10/2020 12:42

Marelli fa chiarezza su caso Juve-Napoli: E' semplicissimo |  Sport e Vai

"La Juventus non c'entra assolutamente nulla in questa faccenda, ha agito semplicemente nel rispetto dei regolamenti:". E' uno dei passaggi del lungo post su Facebook con cui Luca Marelli commenta la vicenda del giorno. L'ex arbitro comasco sottolinea che tutt'al più la Juventus poteva evitare di comunicare la formazione ufficiale poi viene al nocciolo e scrive: "La questione ruota tutta attorno ad un concetto banale ma che viene ignorato: la ASL di competenza può derogare ad un protocollo Stato-Lega Calcio? La risposta è: ovviamente sì.

Ieri mi sono confrontato con parecchi avvocati ed ho posto loro la seguente domanda:
"Se tu fossi stato l'avvocato del Napoli, avresti permesso alla squadra di partire?".
La risposta non mi ha sorpreso (e sono state tutte uguali): assolutamente no. Esattamente la mia medesima risposta ipotetica. Giustamente il Napoli ha chiesto, fors'anche per un eccesso di zelo, un parere ulteriore alla ASL di competenza che, con una missiva ieri pubblicata, ha detto chiaramente che il viaggio a Torino sarebbe stato fonte di un numero elevato di contatti, pericolosi per la salute delle persone. Discutibile? Legittimo? Non lo so: non mi occupo di malattie infettive, non ho la minima competenza in materia. La ASL, invece, ha competenza e conoscenze: se ritengono di non rischiare contagi di terzi, hanno tutto il diritto di intervenire.

Se domani, all'interno di una squadra di Milano o Torino o Roma, dovessero esserci 15 casi contemporanei, state certi che la ASL di riferimento non permetterà mai agli altri di muoversi liberamente: i responsabili sono medici, non commentatori seriali di Twitter e Facebook,


Tags: juve-napoli arbitro avvocati

Articoli Correlati