Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Maradona, Cucci: Mi lanciò una scarpa, facemmo pace dopo 12 anni

25/11/2021 08:58

Maradona, Cucci: Mi lanciò una scarpa, facemmo pace dopo 12 anni |  Sport e Vai

Struggente il ricordo che Italo Cucci fa di Maradona a un anno dalla sua scomparsa. Questi alcuni passaggi del suo editoriale per il Corriere dello sport

Ho perso un amico; peggio, un amico ritrovato. Perché dopo quella storia della droga avevamo rotto: tu mi davi dell’ipocrita perché avrei dovuto rimproverare anche quel mitico industriale del Nord che tirava di coca e io no, io ti dicevo che quello non era un ambasciatore dell’Unicef come te. (…) In Argentina, dove ci odiavano perché – dicevano – noi Italiani ti avevamo rovinato. Consentendoti tutto. Anche di distruggerti. Chiudemmo ogni rapporto, negli Usa, nel ’94, quando quell’infermiera ti portò fuori dal campo e tu sparavi al mondo due occhiacci da far paura. E io ti dissi ch’eri Pinocchio imbrogliato dal Gatto e la Volpe. Mi tirasti una scarpa, feci la fine del grillo parlante. Tacqui per 12 anni.


Rapporto che si riaprì dopo 12 anni quando si incontrarono nuovamente in un ristorante durante i Mondiali di Germania 2006:

"Entrai, ti vidi a capotavola, c’era anche Batigol. Mi fermai sulla porta, pronto a ritirarmi, poi sentii la tua voce, una cantatina sfottente e amica insieme: "Forsa Bolonia!", proprio come il Petisso, ricordi? Ti sei alzato, mi sei venuto incontro con un bel sorriso, ci siamo abbracciati e ci siam messi a piangere come due ubriachi. Ti abbraccio anche oggi, e piango, Diego mio. Ma poi sorrido. Per me sarai vivo per sempre".


Tags: mondiali droga maradona

Articoli Correlati