Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Maldini: Sacchi ci ha ammazzato, la verità della lite con Spalletti è un'altra

22/05/2023 15:28

Maldini: Sacchi ci ha ammazzato, la verità della lite con Spalletti è un'altra |  Sport e Vai

Intervistato al podcast Muschio Selvaggio, Paolo Maldini si è raccontato a 360 gradi, dall'infanzia all'etichetta di raccomandato, da Maradona e Ronaldo alla delusione con la Corea ai Mondiali 2002. Ecco alcuni estratti significativi, partendo dal rapporto con Sacchi

"Sacchi non ha giocato a calcio. Non dico avesse timore, ma magari aveva una maniera d'approccio diversa rispetto a quella di un grande ex calciatore. E' stato molto difficile anche perché è cambiato il metodo di lavoro: con Sacchi ci ha ammazzato. C'erano meno conoscenze rispetto ad oggi perché poi sono arrivati i preparatori ateltici. Io credo di essere andato in overtraining per metà della mia carriera"


Poi l'episodio con Chiellini in un Milan-Juventus della stagione 2008-2009 quando gli mise le mani al collo?

"In occasione di un corner mi aveva dato una gomitata, io mi ero già rotto il naso più volte e quindi volevo evitare di romperlo di nuovo e quindi mi sono arrabbiato parecchio. Poi è arrivato Buffon e mi ha detto di calmarmi. Sono cose che capitano, però dovete sapere che in allenamento è anche peggio. Mi ricordo poi un altro episidio, in un trofeo Berlusconi in cui ho tirato una testata a Casiraghi, mio compagno di squadra in nazionale. Che vergogna quella volta. In quella partita avevo anche segnato e alla fine ero stato eletto miglior giocatore della partita nonostante l'espulsione. Io lo rifiutai perchè mi vergognavo. Casiraghi tra l'altro il giorno dopo si doveva sposare e lo ha fatto con l'occhio nero".

Dopo un passaggio sulla celebre finale persa a Istanbul col Liverpool ("Ho fatto gol io in finale dopo 40 secondi e lì avevo capito che c'era qualcosa di strano.. Ci sono state tante speculazioni su quello che è successo all'intervallo, siamo entrati nello spogliatoio urlando tutti perchè eravamo nervosissimi, è intervenuto Ancelotti urlando per farci stare zitti. Hanno detto che avevamo festeggiato, io da capitano non lo avrei mai permesso e anche i miei compagni non lo averebbero mai fatto") Maldini parla anche di Leao (("un talento pazzesco, Leao è bello da vedere, è qualcosa di unico. Ha le carte in regola per diventare un top. Lo abbiamo aiutato a cambiare questa mentalità. Uno così talentuoso deve lavorare anche più degli altri per sfruttare il suo talento") Maldini chiarisce lo screzio avuto con Spalletti

 "Non c'è bisogno di chiarirsi. La cosa bella della maturità è anche questa. E' venuto fuori una frase che non ho detto ("Hai già vinto lo scudetto, non rompere i c...", ndr). Io non volevo fare casino ed essere rumoroso, in quel momento i protagonisti erano altri e non noi".


Tags: paolo maldini spalletti sacchi

Articoli Correlati