Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Maifredi: Agnelli mi adorava, gli proibii di chiamarmi all'alba

23/07/2023 14:36

Maifredi: Agnelli mi adorava, gli proibii di chiamarmi all'alba |  Sport e Vai

"nonostante gli eredi - qualcosa si è perso dell’etichetta Agnelli.  Una volta dicevi Agnelli e parlavi di Gianni e Umberto, l’Avvocato e il Dottore, persone di spessore. E anche a livello internazionale erano personaggi conosciuti, stimati. La dinastia va avanti, ma qualcosa si è perso". Intervistato da Brescia Oggi Gigi Maifredi fa gli auguri alla famiglia Agnelli per i 100 anni di proprietà della Juve e dice

L’ultimo Agnelli alla guida della Juventus è stato Andrea, che ha vinto tanto, ma è incappato in queste ultime vicende. John Elkann è una persona validissima, ma non ha un background particolare nel calcio. Ce l’ha a livello industriale. Gianni Agnelli, che non era intelligente ma molto di più, si era attorniato di persone che sapevano di calcio:

Agnelli lo chiamava tutte le mattine all’alba nell'anno in cui Maifredi allenò la Juve

Dopo la prima volta, contattai il suo segretario.Gli dissi che avevo due figli che andavano a scuola e si svegliavano alle 7 e mezza. Gli chiesi la cortesia di telefonarmi dopo. Da allora così è stato. Ma era un piacere e un onore parlare con lui.Quando il mio rapporto con la Juventus era agli sgoccioli, mi invitò nella sua villa e passeggiammo per un’ora in giardino.  Mi adorava, lo aveva dichiarato in un’intervista durante un Gran Premio di Formula 1. Lo spiegai all’Avvocato, quando fui ingaggiato: io firmo solo per un anno perché, se le cose vanno bene, è automatico che rimanga; se invece vanno male, prendo su le mie cose e torno a casa. Mi rispose con una stoccata, la prima: allora, Maifredi, lei è uno che abbandona la nave quando affonda. Ma rifarei la stessa cosa.

Ha conosciuto gli eredi Agnelli: Edoardo  figlio dell’Avvocato, e Giovannino  figlio di Umberto

Di Giovannino ho un ricordo nitido. Eravamo a Villar Perosa per la consueta sfida Juventus A-Juventus B e lui arrivò con una moto trial. Entrò, mi salutò e chiese: mister, posso sedermi in panchina con lei? Certamente sì, gli risposi. Ma questo è nulla. A fine partita c’erano dei vassoi di frutta negli spogliatoi e lui mi chiese per favore se poteva prendere un grappolo d’uva. Pensa, l’erede designato alla guida dell’impero Fiat!  Sono orgoglioso di far parte di questa grande storia lunga un secolo.

 


Tags: juventus agnelli maifredi

Articoli Correlati