Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lutto nel calcio: è morto Bruno Metsu, il tecnico della favola Mondiale del Senegal

15/10/2013 11:19

Lutto nel calcio: è morto Bruno Metsu, il tecnico della favola Mondiale del Senegal |  Sport e Vai

Bruno-Metsu

Aveva fatto la sua fortuna da allenatore con il Senegal dei miracoli nel 2002 ai Mondiali di Giappone e Corea. Ora il calcio tutto piange l'allenatore francese Bruno Metsu che è scomparso, all'età di 59 anni, stroncato da un cancro diagnosticato in estate che non gli ha lasciato scampo.

Metsu aveva condotto il Senegal fino ai quarti di finale di quell'edizione dei Mondiali e dopo aver battuto la Francia, campione del mondo in carica, nella partita inaugurale si dovette inchinare solo alla Turchia che andò in semfinale vincendo la partita per 1-0. 

La sua carriera da allenatore continuò anche dopo ma senza le stesse fortune:  subentrato sulla panchina della nazionale del Qatar, all'uruguayano Jorge Fossati, nel 2011, venne infatti esonerato dopo l'eliminazione ai quarti di Coppa d'Asia 2011. L'ultima panchina fu quella dell'Al-Wasl, nel 2012, a sostituire addirittura Diego Armando Maradona ma il cancro era già dentro di lui e fu costretto all'addio forzato. Si era sentito male dopo una partita e fece degli esami del sangue: "cancro del colon, del fegato e dei polmoni, mi hanno dato tre mesi - disse in un'intervista toccantre all'Equipe a luglio - è stato un colpo enorme".

 


Tags: mondiali morte senegal cancro bruno metsu corea e giappone 2002

Articoli Correlati