Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lega scettica su stadi semivuoti ma bussa a soldi, il retroscena

13/01/2022 14:10

Lega scettica su stadi semivuoti ma bussa a soldi, il retroscena |  Sport e Vai

"Sono settimane e mesi complessi. Questa ripartenza della pandemia ha colto tutto il Paese e anche qualche calciatore in una fase diversa. Abbiamo trovato un sistema di regole certe che consentirà al campionato di concludersi nei tempi prestabiliti, domani avremo la certificazione del Cts, anche perché il calendario è talmente denso che non ci sono spazi per recuperare". Lo ha detto l'a.d. della Lega Serie A Luigi De Siervo, alla presentazione della nuova collezione figurine Panini. "Ci auguriamo di aver forzato la politica a darci delle regole dopo due anni, e non dover aspettare le decisioni delle Asl tutte diversificate".


Il Presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino ha invece inviato una lettera riservata al sottosegretario allo sport Valentina Vezzali e per conoscenza al presidente della Figc, Gabriele Gravina. La missiva è stata intercettata dall’Agi che ne riporta alcuni stralci in cui Dal Pino commenta le decisioni stabilite dal governo in merito alle restrizioni Covid nel mondo calcio.

«La decisione non è stata facile considerate le gravi perdite che essa determinerà in termini di incassi. Perdite che si aggiungeranno a quelle, gravissime, già patite nell’intero corso di questa pandemia dai nostri club e che, contrariamente ad altri settori d’impresa, hanno ricevuto ristori assolutamente minimali, inadeguati, e comunque in palese disparità di trattamento con riferimento, ad esempio, al settore cultura e spettacolo al quale apparteniamo»

Mancano, secondo il presidente, evidenze scientifiche a sostegno della tesi che la riduzione della capienza degli stadi aiuti a contenere la pandemia sottolineando che    «il recente incremento dei contagi in Italia è avvenuto in un periodo in cui gli stadi sono stati chiusi per la sosta festiva»Le società sportive auspicano che questo atto di ampia disponibilità, assunto con unanime senso di grande responsabilità, determini nel governo l’attenzione che merita un settore quale quello del calcio di vertice che, numeri alla mano, ha – per le decine di milioni di appassionati – un ruolo economico portante nel sistema imprenditoriale italiano, in termini di fatturato e di produzione di contribuzioni erariali dirette ed indirette, che merita – per la sopravvivenza sua e dei suoi 300mila addetti – aiuti concreti»


Tags: governo lega Dal Pino

Articoli Correlati