Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 17 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Lega Pro - Ripescaggi, oggi le ufficialità: indiscrezioni e anticipazioni. Aggiornamenti in DIRETTA

04/08/2016 14:26

Lega Pro - Ripescaggi, oggi le ufficialità: indiscrezioni e anticipazioni. Aggiornamenti in DIRETTA |  Sport e Vai

LEGA PRO RIPESCAGGI ANTICIPAZIONI - Il 4 Agosto è fissato sul calendario dei tifosi di tutte quelle squadre che attendono i ripescaggi in Lega Pro. Sono tante e oggi ci sarà l'ufficialità. Partiamo col dire che probabilmente l'ufficialità dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio, tra le 14 e le 17, ma verosimilmente attorno alle 16.00, cioè al termine del Consiglio Federale che non farà altro che prendere in carico le decisioni già assunte dal Covisoc nei giorni scorsi. Dopo di che partirà la festa in diverse città italiane. Il dibattimento non dovrebbe essere lungo, considerando che la valutazione della posizione finanziaria dei club è già stata fatta dall'ente preposto negli ultimi giorni. Sono in dubbio le posizioni di Cavese e Monza per problemi strutturali ed economici ma se dovesse essere accettato il ricorso della Paganese non ci sarebbe spazio per nessuna delle due. 

La situazione dei campani attualmente è poco chiara: il Tar di Roma ieri non ha accettato il ricorso della Paganese ma ha sospeso il giudizio fino al 30 Agosto, giorno in cui verrà reso noto il verdetto del Tribunale Amministrativo Regionale. La sospensione avviene, da prassi, perché sarà il Tar a giudicare il ricorso e non è ancora stato fatto. La sospensiva però rischia di far slittare i campionati. La Lega Pro è in imbarazzo: oggi potrebbe riammettere la Paganese, per poi scoprire a campionato già iniziato che il club non era in regola, così come del resto aveva già stabilito l'ultimo Consiglio Federale. Potrebbe esserci anche una X nella composizione dei gironi ma in tal caso poi non si potrebbero più cambiare i gironi, con un danno all'eventuale ripescata che se fosse il Monza si troverebbe nel girone del Sud con tanto di trasferte complicate. Un'altra situazione che creerebbe imbarazzo alla Lega sarebbe quella, molto poco probabile, di una eventuale bocciatura della Paganese e di Monza e Cavese, perché bisognerebbe riaprire i termini del ripescaggio per un'altra ulteriore squadra. Questa sarebbe la peggiore sconfitta per Gravina, che era già sicuro di aver raggiunto l'obiettivo di una Lega Pro a 60 squadre.

A questo punto è abbastanza plausibile che la Lega lasci in sospeso la posizione della Paganese, da valutare in un secondo momento (magari positivamente) comunque iscrivendo i campani al campionato e ripeschi 10 squadre, che sarebbero le seguenti: Albinoleffe, Lupa Roma,  Melfi, Racing Club dall'ultima Lega Pro e Fondi, Forlì, Olbia, Taranto, Reggina Vibonese dalla Serie D. Sarebbe riammesso il Fano, che non verserebbe il fondo perduto alla Lega, perché prende il posto dello Sporting Bellinzago.

 LEGA PRO RIPESCAGGI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

17.20 CLICCA QUI PER LEGGERE I GIRONI DELLA LEGA PRO 2016-2017

17.10 CLICCA QUI PER LEGGERE LE UFFICIALITA' DEI RIPESCAGGI

16.20 Non è cambiata di una virgola la situazione nell'ultima ora. Non è ancora noto il comunicato ufficiale, e si continua ad aspettare l'ufficialità. 

15.30 Probabilmente la Lega sta espletando le ultime formalità, prima di ufficializzare i ripescaggi, che però sembrano certi. Se Monza e Cavese, come sembra, dovessero restare fuori, avrebbero tempo fino a Sabato di fare ricorso.

15.21 Le conferme arrivano dalle piazze: feste a Taranto e Reggina, così come in altre piazze. Non c'è ancora alcun comunicato.

15.16 Si rincorrono voci di ufficialità nelle varie piazze. A Taranto sarebbe già cominciata la festa, ad esempio, ma ancora manca un comunicato della Lega che sancisca l'effettiva ufficialità dei ripescaggi.

15.05 Non è ancora terminato il consiglio federale ma le prime indiscrezioni confermano quanto avevamo scritto stamattina. Dovrebbero essere respinte le domande di Monza e Cavese. Alcune società sarebbero già state contattate per la conferma dell'avvenuto ripescaggio, in attesa dell'ufficialità che dovrebbe arrivare entro le 16.00.

Giuseppe Andriani


Tags: Lega Pro calcio lega pro Calcio

Articoli Correlati