Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La profezia dell'ad dell'Inter: Il futuro del calcio è arabo e americano

26/06/2023 20:53

La profezia dell'ad dell'Inter: Il futuro del calcio è arabo e americano |  Sport e Vai

Tra gli invitati alla presentazione dell'ultimo libro del giornalista esperto di sport ed economia Marco Bellinazzo dal titolo Le nuove guerre del calcio, l'amministratore delegato dell'Inter Alessandro Antonello ha parlato con Tuttomercatoweb del futuro di questa disciplina:

Probabilmente siamo troppo eurocentrici quando parliamo di calcio, la visione che la FIFA ha voluto portare è una globalizzazione del mondo del calcio. Nei prossimi anni gli Stati Uniti diventeranno il centro dell’attenzione, gli arabi hanno un programma che è partito dalle infrastrutture, su cui creerà una delle future potenze mondiali nell’ambito del calcio.

È un fenomeno che probabilmente non è stato intercettato ma che parte da lontano. Oggi il mondo del calcio è un fenomeno globale, che ha riscontri negativi perché la radicalizzazione sul territorio viene meno e perdiamo il mecenate che restituisce al territorio quello che ha avuto.

Antonello indica quindi la strada per contrastare questa tendenza:

Con grande attenzione, a livello istituzionale e di club, al coltivare talenti. Dobbiamo sfruttare i settori giovanili, legati a un rinnovamento delle infrastrutture, tema su cui siamo un indietro e su cui dobbiamo accelerare per poter governare questa novità.

Poi ha ammesso sul progetto della Superlega:

La Superlega ha toccato l’animo dei tifosi, la cui presa di posizione è forse stato l’elemento di maggior novità. Il suo percorso è stato anche figlio di una gestione della comunicazione non proprio corretta: l’intenzione era annunciare un percorso all’interno delle istituzioni. L’errore più grande è stato non aver comunicato per tempo. Da lì si è partiti con un cambiamento del sistema calcio a livello europeo, la UEFA ha reagito istituendo nuove competizioni: la Conference League serve a far partecipare club di seconda e terza fascia.

Infine, Antonello riserva una frecciatina sul discorso stadio di proprietà:

Noi proviamo a fare impresa, così come il Milan. Se poi non ci viene consentito di farlo, non è colpa nostra.


Tags: inter superlega Antonello

Articoli Correlati