Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 5 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

La Coppa d'Africa "incombe" sulla serie A: le squadre più penalizzate

14/09/2023 19:34

La Coppa d'Africa "incombe" sulla serie A: le squadre più penalizzate  |  Sport e Vai

La Coppa d'Africa incombe sulla serie A, che rischia di perdere circa 50 giocatori nei mesi invernali. Come riporta la Gazzetta dello Sport, quest'anno la competizione africana potrebbe stabilire il "record" di giocatori tolti al campionato italiano: allo stato attuale, riporta la rosea, dovrebbero essere 49 i convocati nelle varie nazionali. Nel 2017 furono soltanto 14, poi 15, fino ai 24 dell'ultima edizione: cifra praticamente raddoppiata. 

La Coppa d’Africa inizierà il 13 gennaio e si chiuderà l'11 febbraio. I giocatori devono essere liberati una settimana prima dell'inizio: i convocati salteranno il 19° turno di campionato del 6-7 gennaio. Chi arriverà in fondo salterà anche il 24° turno, quello del 10-11 febbraio. I rappresentanti delle nazionali che arriveranno fino in fondo salteranno in totale 6 partite, e in caso di vittoria  l'assenza potrebbe prolungarsi per i dovuti festeggiamenti. 

Tra le più colpite, soprattutto qualitativamente, ci sarà il Napoli: gli azzurri perderanno Victor Osimhen e André Zambo Anguissa, pedine fondamentali per un'eventuale finale della Supercoppa italiana l'8 gennaio. Se dovesse arrivarci la Fiorentina (finalista di Coppa Italia) sarebbero a rischio partenza anche M'Bala Nzola, Christian Kouamé e Alfred Duncan. Nessun problema per Inter, Juve e Lazio, mentre il Milan perderà il nigeriano Samuel Chukwueze. Le nazionali con più potenziali rappresentanti in A sono Nigeria (11), Marocco (7), Camerun e Costa d'Avorio (5), Ghana e Algeria (4).


Tags: napoli osimhen Anguissa

Articoli Correlati