Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'Uefa ha ufficializzato le liste Champions: ecco le decisioni per Juve e Napoli

04/09/2017 16:53

L'Uefa ha ufficializzato le liste Champions: ecco le decisioni per Juve e Napoli |  Sport e Vai

L'Uefa ha analizzato le liste Champions inviate nei giorni scorsi dalle squadre che giocheranno nella fase a gironi, al via la settimana prossima. Oggi il massimo organismo continentale ha reso note le sue decisioni. Confermate tutte le rose presentate. Nessuna novità pertanto per Juventus e Napoli. Allegri ha escluso Lichtsteiner e Pjaca ed ha messo in lista i seguenti giocatori: 1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Benatia, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 8 Marchisio, 9 Higuain, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 12 Alex Sandro, 14 Matuidi, 15 Barzagli, 16 Pinsoglio, 17 Mandzukic, 21 Höwedes, 22 Asamoah, 23 Szczesny, 24 Rugani, 27 Sturaro, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi". È Lorenzo Tonelli invece l'unico escluso 'eccellente' dalla lista del Napoli per il girone di Champions League. La lista preparata da Sarri comprende i tre portieri Reina, Rafael e Sepe. Otto i difensori: Albiol, Chiriches, Ghoulam, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Maggio, Mario Rui, mentre i centrocampisti sono Jorginho, Allan, Diawara, Hamsik, Rog e Zielinski. In attacco ci sono Giaccherini, Callejon, Ounas, Insigne, Mertens e Milik.  Nella lista le regole sono queste: c'è un massimo di 25 giocatori, almeno due portieri. Un minimo di otto posti è riservato esclusivamente a 'giocatori cresciuti a livello locale'. Se una squadra ne ha meno di otto in rosa, il numero massimo di giocatori che si possono inserire nella Lista A si riduce di conseguenza. Queste alcune curiosità e regole importanti.

Chi è un 'giocatore cresciuto a livello locale'?

Ci sono due categorie:
1. Giocatori cresciuti dal club – giocatore tesserati per tre anni con il club dai 15 ai 21 anni;
2. Giocatori cresciuti nelle federazione – giocatori tesserati per un altro club della stessa federazione per tre anni dai 15 ai 21. I club non possono avere più di quattro 'giocatori cresciuti nella federazione' tra gli otto inseriti nella Lista A

Cos' la Lista B?

Un giocatore può essere inserito nella Lista B se è nato il, o dopo, l'1 gennaio del 1996 ed è stato idoneo per giocare per un periodo ininterrotto di due anni dal compimento del quindicesimo anno di età (i giocatori di 16 anni possono essere inseriti se tesserati per il club nei due anni precedenti). I club possono inserire un numero illimitato di giocatori nella Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere invita non più tardi della mezzanotte del giorno precedente alla partita.

I club possono cambiare le rose durante la stagione?

Sì, se superano la fase a gironi. In vista degli ottavi di finale, entro la mezzanotte dell'1 febbraio, i club possono aggiungere un massimo di tre giocatori. Il limite di 25 giocatori nella Lista A, però, resta.

Ci sono limitazioni su chi può essere aggiunto alla lista?

I calciatori possono aver giocato i preliminari di UEFA Champions League o UEFA Europa League, ma solo uno dei nuovi può aver giocato anche la fase a gironi di UEFA Europa League. Un giocatore non può scendere in campo per due squadre diverse in UEFA Champions League dalla fase a gironi in avanti. Se un club deve rinunciare per lungo tempo a due portieri inseriti nella Lista A a causa di infortuni seri o malattie (es. fuori per 30 giorni), può sempre sostituirli a titolo temporaneo durante l'intera stagione.

Stefano Grandi


Tags: juventus champions liste ufficiali

Articoli Correlati