Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 18 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'Inter crolla, l'analisi di Inzaghi: siamo mancati nel momento-chiave

26/08/2022 23:15

L'Inter crolla, l'analisi di Inzaghi: siamo mancati nel momento-chiave  |  Sport e Vai

Una sconfitta pesante, ben oltre quello che ci si sarebbe aspettato. Perché non si tratta soltanto del 3-1 finale, bensì del modo in cui la Lazio ha aggredito la partita, e di come l'Inter l'ha invece subita. E inoltre le scelte, che in molti hanno contestato: Gagliardini dal 1', Lukaku e Dumfries tolti nel momento in cui bisognava rimontare. Simone Inzaghi sa che è stata una serata storta, e che ora bisogna solo pensare a lavorare. Inoltre, l'Inter non subiva tre gol in campionato esattamente da Lazio-Inter 3-1 dell'anno scorso: evidentemente quando torna a Roma, la sua vecchia squadra si scatena.

"Adesso siamo a commentare una sconfitta che fa male, brucia per come è venuta. Partita equilibrata, combattuta - spiega Simone Inzaghi - contro un avversario forte: il gol di Luis Alberto ha rotto la partita, sull'1-1 abbiamo avuto un'occasione importante con Dumfries, avremmo dovuto avere più cattiveria e determinazione. Dovevamo metterci qualcosa in poiù per far sì che l'episodio girasse dalla nostra parte".

La reazione mancata è quella che fa più rabbia al tecnico dell'Inter. 

"Mi aspettavo di più dopo il 2-1, abbiamo creato ocasioni con Correa e con un colpo di testa di Dzeko. Abbiamo fatto un primo tempo discreto, dovevamo avere più cattiveria, abbiamo messo tante palle dentro e avuto supremazia territoriale. Ma l'avversario era di valore, dovevamo fare di più. Lukaku? Ha fatto le prime due partite bene, più dei cambi sobbiamo analizzare una partita persa che fa male, uno scontro diretto in cui dovevamo fare di più. Oltre alle prestazioni degli attaccanti, volevo di più da tutta la squadra. La partita è stata fatta, ma bisognava fare molto di più per portare punti a casa".

"Sapevamo cosa avrebbe fatto la Lazio, primo tempo abbiamo preso solo una ripartenza, ma avevamo tenuto bene il campo, messo tanti palloni invitanti. Problema è che sull'1-1 dovevamo fare qualcosa in più: se l'espisodio fosse girato dalla nostra, allora...poi il 2-1 è stato determinante". 

Altro tasto dolente, la difesa.

"La difesa? Senz'altro dobbiamo fare meglio, ma riguarda tutta la squadra, non solo i difensori. Una squadra come la nostra non può prendere il primo gol, poi sono arrivati due eurogol da parte loro. Ma il primo gol non possiamo prenderlo. Gagliardini? Dopo una sconfitta si guardano sempre le scelte, ma il calcio è così. Se Dumfries avesse fatto gol, parleremmo d'altro: ma sappiamo che dobbiamo fare molto di più. ci sono squadre come la Lazio che nella partita singola possono battere chiunque",

"Gli scontri diretti? Analizzeremo questa sconfitta domani con la squadra, brucia, secondo me avevamo tenuto bene il campo e siamo stati penalizzati dagli episodi, dobbiamo essere noi bravi a farli girare dalla nostra parte". 


Tags: lazio inter INZAGHI

Articoli Correlati