Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

L'avvocato Grassani spiega perché la Juve ora è ottimista su processo Prisma

09/09/2023 10:05

L'avvocato Grassani spiega perché la Juve ora è ottimista su processo Prisma |  Sport e Vai

La sentenza della Cassazione, che ha tolto la territorialità del processo Prisma che vede coinvolta la Juventus, assegnando tutto a Roma, continua a far discutere. Al Corriere dello sport l'avvocato Grassani spiega che alla base della decisione ci sono state le mosse incaute del pm Santoriello, elencando gli errori della procura di Torino, poi ricorda due precedenti che possono far sperare la Juve.

Il primo riguarda l’archiviazione, decretata il 22 agosto scorso, in via definitiva, dal Tribunale di Bologna, in occasione del trasferimento di Riccardo Orsolini dalla Juventus al Bologna nel 2019. Il procedimento penale, del quale mi sono occupato come difensore del club rossoblù, ha visto un pronunciamento netto ed univoco con il quale tanto l’accusa quanto la difesa hanno ritenuto l’inesistenza del reato di falso in bilancio a carico del club emiliano nel primo dei sei filoni di indagine “spacchettati” dall’indagine Prisma, trasmessi a Udine, Bergamo, Cagliari, Genova e Modena.

Secondo il Gup di Bologna “letti gli atti del procedimento penale a margine indicato, non sono emersi estremi di reato e le argomentazioni svolte dal PM a sostegno della richiesta di archiviazione sono condivisibili”.

Il secondo elemento di raffronto da tenere presente è la sentenza del Tribunale penale di Roma, lo stesso, appunto, che si occuperà della vicenda riguardante la Juventus, il quale, in composizione collegiale, in data 17/12/2007, assolse Franco Sensi e Sergio Cragnotti dall’accusa di avere posto in essere numerosissime operazioni di calciomercato di giocatori tra cui Diego Fuser, Franco Brienza, Daniele Martinetti ma anche molti, molti carneadi sconosciuti per valori miliardari (in lire), ritenuti “inconcepibili e fondati sul nulla”.


Tags: juventus processo grassani

Articoli Correlati