Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, vecchia passione: torna l'idea Quintero

16/11/2014 14:47

Juventus, vecchia passione: torna l'idea Quintero |  Sport e Vai

Ritorno al futuro per la Juventus e Juan Fernando Quintero. Il giovane centrocampista colombiano fu vicinissimo ai bianconeri nel calciomercato dell’estate 2013, quando, dopo aver mostrato sprazzi della sua classe con la maglia del Pescara, Beppe Marotta e Fabio Paratici provarono ad arruolarlo per la Vecchia Signora. All’epoca, però, i bianconeri non affondarono il colpo e Quintero finì, per soli 5 milioni di euro, al Porto. Il club lusitano, convinto delle qualità del giocatore, lo blindò con una clausola rescissoria di ben 40 milioni di euro: una decisione che, per quanto fatto vedere da Quintero nella scorsa stagione, sembrava del tutto azzeccata. Il colombiano, arrivato al Porto a soli 20 anni, è stato protagonista di un’ottima stagione e, partendo spesso dalla panchina, è riuscita a terminarla con 4 reti, 4 assist e, soprattutto, la convocazione da parte del c.t. colombiano Pekerman per i Mondiali in Brasile.

DAL MONDIALE ALLA PANCHINA. A segno anche nella rassegna mondiale, contro la Costa d’Avorio, Quintero pensava di spiccare il salto di qualità definitivo con i Dragoes e pare essere rimasto piuttosto deluso quando il nuovo allenatore dei lusitani, lo spagnolo Julen Lopetegui, lo ha escluso ripetutamente dalla formazione titolare, assegnandogli, ancora una volta, il ruolo di dodicesimo uomo, preferendogli l’algerino Brahimi, protagonista di un’ottimo avvio di stagione. Il colombiano non sta deludendo - ha già segnato 2 reti e firmato 2 assist in questa stagione - ma ambiva a un ruolo di maggiore importanza nel Porto e non ha nascosto di pensare di cambiare aria se le cose dovessero continuare così. E qui torna in scena la Juventus, che di Quintero non si è mai dimenticata. I bianconeri sono in cerca di qualità sulla trequarti nel nuovo 4-3-1-2 di Max Allegri e Quintero potrebbe essere la soluzione ai loro problemi.

JOLLY PER LA JUVENTUS. Adattatosi al Porto nel ruolo di regista puro davanti alla difesa - alla Pirlo -, Quintero nasce proprio come trequartista, posizione che ricopre anche nella Colombia. Inoltre, ha la velocità buona per adattarsi a giocare anche sulla fascia. Un vero jolly, dotato di un sinistro strepitoso, che potrebbe tornare molto utile alla Juventus. Resta da convincere il Porto, che però, sotto pressione del giocatore, potrebbe rinunciare ad un giocatore in questo momento non essenziale al proprio gioco decidendo di rinunciare alla clausola e incassando comunque una buona plusvalenza. Difficilmente il club di Oporto scenderebbe sotto i 15 milioni di euro di valutazione per Quintero, tuttavia la Juventus è intenzionata a fare un tentativo per il giocatore, giovane e talentuoso, proprio come molti dei profili che Marotta e Paratici hanno sondato sul mercato europeo.


Tags: porto colombia quintero

Articoli Correlati