Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, rinasce la Superlega: presentato decalogo

09/02/2023 09:59

Juventus, rinasce la Superlega: presentato decalogo |  Sport e Vai

A marzo la Corte di Giustizia europea si pronuncerà sul ricorso della Superlega sui divieti dell'Uefa ma intanto già una nuova Superlega emette i primi  vagiti. Si tratta di una versione riveduta e corretta di quello che ancora tengono in piedi Real Madrid, Barcellona e la Juventus.

La società A22, l’intestataria del progetto, ha annunciato a El País tramite il suo amministratore delegato Bernd Reichart, i principi cardine su cui si basa la nuova architettura di un campionato europeo alternativo con un decalogo. Ci sono dentro l’apertura a tutti del torneo, l’impegno e il rispetto nei confronti dei campionati nazionali, il miglioramento della sostenibilità finanziaria dei club partecipanti e la maggiore attenzione alla cura della competizione e dei giocatori che vi partecipano per renderla più attraente per il pubblico giovane. Non mancano le sezioni dedicate al calcio femminile, ai tifosi e alla solidarietà tra club e istituzioni, Unione Europea compresa.
Nel testo si parla di una competizione “aperta”, basata sul merito sportivo, composta da un numero di squadre compreso tra 60 e 80. Per ora ufficialmente sono ancora tre, contando anche la Juventus..

 


Tags: juventus barcellona superlega

Articoli Correlati