Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, quanto costerebbe la retrocessione in Europa League

25/10/2022 11:01

Juventus, quanto costerebbe la retrocessione in Europa League |  Sport e Vai

Che succede se la Juventus dovesse uscire dalla Champions League? Sportivamente sarebbe un fallimento non arrivare almeno agli ottavi (dove è uscita nelle ultime due stagioni) ma anche economicamente sarebbe un salasso non da poco per le casse sociali già in rosso. Come evidenzia Calcioefinanza

Attualmente, la Juventus ha incassato poco più di 52 milioni di euro con il suo percorso in Champions League, qualificandosi la società metterebbe in cassa 15,1 milioni di euro in più. A questa cifra si aggiungerebbe una quota market pool maggiore e l’incasso per una sfida aggiuntiva di Champions all’Allianz Stadium (tra i 3 e i 4 milioni potenzialmente). Se così fosse, superare la fase a gironi porterebbe in sostanza circa 20 milioni di euro in più sui conti del club.

In caso di terzo posto, invece, i bianconeri “scivolerebbero” in Europa League, dove potrebbero in parte mitigare con un buon percorso la perdita di ricavi causata dall’uscita della Champions. Inizialmente, il club bianconero incasserebbe 500mila euro per la qualificazione agli spareggi (che mettono di fronte le terze classificate nei gironi di Champions e le seconde dei gironi di Europa League). A questa cifra si sommerebbe l’incasso allo stadio per la sfida interna degli spareggi, ma per colmare il gap con la Champions la Juventus dovrebbe arrivare in fondo al torneo.


Tags: juventus champions europa league

Articoli Correlati