Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, Mandzukic chiave di volta: Pjaca studia il ruolo

30/01/2017 16:06

Juventus, Mandzukic chiave di volta: Pjaca studia il ruolo |  Sport e Vai

Mandzukic esterno alto a vita. O quasi. E' questo il pensiero della maggioranza dei tifosi juventini in questo momento, proprio quando ci si iniziava a chiedere se sarebbe stato mai compatibile con Higuain in un attacco a due. Poi la svolta: Allegri inventa il 4-2-3-1, lo adatta largo a sinistra e lui è a proprio agio. I gol realizzati al Mapei Stadium sono nati entrambi da quella parte, e in un caso è stato proprio Mario Mandzukic a iniziare l'azione che ha portato Higuain in rete, lanciando sulla fascia Alex Sandro. 

Il croato ha scoperto di saper fare anche questo. Non fa il terzino, apre varchi per gli inserimenti di Alex Sandro (molto più bravo in questo tipo di giocate rispetto a Evra), si scambia di posizione con Higuain e fa ripartire la manovra con velocità. Non è soltanto un calciatore di sacrificio, sebbene ci sia anche questo a conti fatti.  Ma Mandzukic serve lì per come interpreta il ruolo anche in fase di possesso palla, non solo in quella difensiva.

Nel nuovo modulo sembra poter andare a nozze anche Pjaca, inserito ancora gradualmente dal tecnico toscano. Può fare quello che attualmente fa Mandzukic, seppur con caratteristiche diverse. Sarebbe il sostituto naturale di Cuadrado, ma è stato provato anche al posto di Dybala. Ci sarà spazio anche per lui, in questa nuova Juventus.

Giuseppe Andriani


Tags: juventus mandzukic Pjaca

Articoli Correlati