Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 27 Febbraio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus: l’Open Var sul gol di Kean scatena il putiferio social

07/11/2023 10:21

Juventus: l’Open Var sul gol di Kean scatena il putiferio social |  Sport e Vai

Già dai suoi primi esordi, il VAR ha fatto parecchio discutere, con tutto il mondo del calcio a domandarsi quanto effettivamente il Video Assistant Referee fosse un aiuto concreto per il direttore di gara o soltanto una scocciatura e perdita di tempo per giocatori e tifosi. Oggi, con le ultimissime novità dei post partita, che prevedono la possibilità di ascoltare gli audio dei dialoghi tra i derettori di gara avvenuti nel corso delle gare, ovvero l'Oper Var, la polemica è utleriormente accentuata.
L'ultimo caso finito nel mirino è quello relativo al gol segnato da Kean in Juventus-Verona del 28 ottobre.
Una rete segnata dal giocatore azzurro dopo solo 13 minuti e annullata per posizione di fuorigioco.

Juve-Verona, i dialoghi Var e la decisione sul gol di Kean

Nelle utlime ore è stato reso pubblico il dialogo tra gli arbitri nel momento della decisione e il metodo utilizzato nel tracciare le famose linee e individuare il tocco del pallone al momento del passaggio hanno fatto discutere, in quanto secondo alcuni frame dell'immagine Kean è in posizione regolare, mentre su altre scatta l'offside. 
Molti tifosi allora si sono chiesti; chi dice qual'è il frame esatto del tocco di palla? La decisione finale è stata quella dell'annullamento della segnatura, ma ovviamente sui social è impazzata la polemica

Juve, il gol annullato a Kean scatena la bufera

"C’era qualcuno che diceva che è un sistema perfetto, che la scelta del frame è fatta in automatico ed è infallibile. Qua sembra tutt’altro, è impossibile stabilire con precisione assoluta il frame anche per il sistema. Ergo il gol andava confermato" analizza un tifoso bianconero
"Esattamente quello che sostengo da sempre..sono comunque uomini che decidono.. il frame da utilizzare" dice un utente incalzando la polemica, e poi ancora: "Se la regola è "vale il frame del sistema" si prende quello e basta. Pensa che puttanaio sarebbe venuto fuori se avessero preso l'altro e convalidato".
Qulcuno attacca la federazione: "Per sistema si intende ovviamente quello di FIGCMAFIA che, a detta del sentimento popolare, vuole salvaguardare il brand"
Un appassionato cerca di mediare: "Il sistema, se pur molto preciso, ha u. Buco di mezzo secondo: dove può andare un tacchetto in mezzo secondo? Ecco che forse più che concetto di luce ci vorrebbe quello di tolleranza come sugli autovelox".

 

A cura di Massimo Santalucia


Tags: juventus verona var Kean

Articoli Correlati