Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus: I dolori di Allegri, tra infortuni e i casi Higuain-Pjanic

28/11/2016 12:24

Juventus: I dolori di Allegri, tra infortuni e i casi Higuain-Pjanic |  Sport e Vai

JUVENTUS ALLEGRI INFORTUNI

Una parziale consolazione per la Juventus bastonata a Marassi dal Genoa c'è: non è quella la vera Juve. Lenta, distratta, confusionaria. No, si può star tranquilli che una partitaccia come quella di ieri difficilmente si rivedrà. Resta però che questa Juventus non è il carrarmato che dovrebbe essere, perchè se è vero che l'anno scorso partì peggio è anche vero che quest'anno avrebbe dovuto essere più forte anche senza Pogba. Che succede allora? Allegri va sul banco degli imputati per la pessima prova di Genova ma i problemi vanno ricercati altrove. Si parte dagli infortuni e si arriva al rendimento altalenante dei due crack di mercato, ovvero Higuain e Pjanic.

JUVENTUS ALLEGRI INFORTUNI ALVES - Di sicuro c'è che la sorte non sta dando una mano: la stagione è cominciata con gli infortuni ed è continuata su questa falsariga. Prima il recupero di Marchisio (che per un centrocampo già orfano di Pogba era vitale), poi a pioggia tutti gli altri reparti bersagliati. Dalla difesa (prima Benatia, poi Rugani. poi Chiellini, poi Barzagli che ne avrà ancora per un mese e mezzo, poi Evra ed ora anche Bonucci per due mesi e Alves per tre), poi l'attacco con Dybala, Pjaca ed anche Higuain. La rosa lunga compensa, ma l'emergenza ora è reale.

JUVENTUS ALLEGRI INFORTUNI HIGUAIN - Altro intoppo è stato l'inserimento dei nuovi: Higuain sta giocando discretamente ma da lui ci si aspettava di più: prima l'affiatamento complesso con Dybala, poi la coesistenza forzata con un'altra prima punta come Mandzukic, infine i problemi muscolari. Il Pipita resta protagonista importante ma per il salto di qualità – soprattutto in Champions – serve che torni quello di Napoli dove però la squadra giocava solo per lui. Peggio, molto peggio Pjanic che finora sta parzialmente salvando la stagione con i gol su punizione (inutile ma bello quello di ieri al Genoa). Allegri si sta scervellando per trovargli la miglior posizione possibile ma finora i tentativi non hanno dato i risultati sperati.

JUVENTUS ALLEGRI INFORTUNI CHAMPIONS – L'ultima ombra si chiama Champions League. L'impressione è che – sia pur inconsciamente – la squadra punti più all'Europa ed in campionato si rilassi un po' troppo. O perchè spera – parafrasando le parole poi smentite di Buffon – che gli altri si scansino o per un'intima consapevolezza di superiorità. O perchè le energie spese in Champions si pagano. Lo dimostrano i numeri: dopo il pareggio interno contro il Siviglia alla prima giornata della fase a gironi, i bianconeri hanno perso a San Siro contro l'Inter, dopo la vittoria in dieci di Lione è arrivata la sconfitta con il Milan a San Siro, dopo la vittoria di Siviglia, ecco il tracollo di Genova. Tre indizi fanno una prova. Ed Allegri dovrà trovare la soluzione al caso prima che sia troppo tardi.

Stefano Grandi


Tags: juventus allegri higuain pjanic

Articoli Correlati