Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 3 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus: Giustizia sportiva e caso plusvalenze, il Governo a gamba tesa

14/06/2023 09:27

Juventus: Giustizia sportiva e caso plusvalenze, il Governo a gamba tesa |  Sport e Vai

Approderà domani in Consiglio dei ministri un decreto legge che modificherà sia la giustizia sportiva sia le pratiche legate alle plusvalenze. Si prova a riformare i ricorsi alla giustizia sportiva in modo che la classifica non possa cambiare a campionato in corso, con l’obiettivo di evitare l’altalena di provvedimenti per la Juve nel campionato appena concluso, tra sanzioni nel punteggio prima inflitte, poi ritirate e quindi riapplicate in misura diversa.

Secondo la Gazzetta dello Sport, l’idea iniziale era quella di far svolgere tutti i processi sportivi a stagione conclusa. Ipotesi poi scartata, con la norma che dovrebbe contenere l’indicazione di rendere esecutive le penalizzazioni solo dopo il passaggio al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva. Anche se il processo rischia comunque poi di allungarsi, considerando che lo stesso Collegio può rimandare la decisione alla Corte d’Appello federale e in seguito il sanzionato può ulteriormente presentare ricorso.


Previste anche modifiche al trattamento fiscale delle plusvalenze  per evitare che si configurino abusi. La nuova misura riguarda la tassazione, rendendo valide ai fini fiscali solo le transazioni in denaro effettive e non gli scambi tra società senza alcun costo. In pratica, la possibilità di dilazionare il pagamento delle tasse in cinque anni sarà consentita solo sulla parte in cui è avvenuto un trasferimento di denaro effettivo, mentre sul resto si dovranno pagare le tasse nell’anno iniziale sull’intera plusvalenza. Ora bisogna attendere la reazione della FIGC, della Lega Serie A e dei club. In passato infatti erano state sollevate diverse critiche sulla capacità di questa norma di avere un impatto significativo.


Tags: appello giustizia sportiva Plusvalenze

Articoli Correlati