Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, caso Pogba: Parla capo commissione antidoping

15/09/2023 08:43

Juventus, caso Pogba: Parla capo commissione antidoping |  Sport e Vai

In merito alla vicenda Pogba, trovato positivo al testosterone, dice la sua Pino Capua, responsabile della commissione antidoping, che alla Gazzetta dice

"Voglio fare una premessa: si tratta di una vicenda singola su cui non è giusto intervenire. Aspettiamo. Io credo che questo tipo di cultura sia stata presente fino a 20-25 anni fa, l’inseguimento dell’"aiutino", qualcosa che migliorasse la prestazione anche dentro i confini del lecito o che comunque non fosse rintracciabile all’antidoping. Ora tutto questo è cambiato, intanto perché c’è stata anche la crescita della capacità di intercettare il doping da parte dell’ antidoping.


"Nella base può essere diffusa, forse anche a livello amatoriale. Ma è stato e viene fatto un grande lavoro a riguardo. Noi della commissione antidoping abbiamo visitato tutti i giocatori di tutte le Nazionali, dalle giovanili alla maggiore, conducendo un percorso formativo che a cascata può arrivare a tutto il mondo del calcio. Questi ragazzi possono essere i portavoce di un atteggiamento corretto. E nelle scuole abbiamo portato il progetto “Un goal per la salute” che ha avuto un grande successo".

L'appello ripetuto da Zeman in tempi diversi, a svuotare le farmacie, quanto è stato raccolto dal calcio?

"La consapevolezza dei calciatori è il nostro più grande successo. Ma non bisogna abbassare la guardia perché proprio nel momento in cui si abbassa la guardia si amplificano i pericoli".
logo

 


Tags: doping pogba testosterone

Articoli Correlati