Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus, Bernardeschi si presenta: "Ho scelto la 33. Sono in uno dei top club al mondo"

28/07/2017 20:40

Juventus, Bernardeschi si presenta: "Ho scelto la 33. Sono in uno dei top club al mondo" |  Sport e Vai

Intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione, Federico Bernardeschi ha rilasciato le sue prime dichiarazioni ufficiali come nuovo giocatore della Juventus.

 

Di seguito la sintesi delle parole rilasciate: 

 

Sulla scelta del numero 33 e non la 10: "E' stata una scelta condivisa con la società. C'è molto rispetto per questa maglia, credo sia giustissimo così e io credo di dover dimostrare di poterla indossare qui come l'ho dimostrato a Firenze. Quindi quest'anno è giusto che lo dimostri a società, mister e compagni, di poterla indossare".

Sull'importanza della società: "La Juventus rappresenta uno dei top club al mondo, tra i 4-5 top club al mondo, rappresenta la storia, rappresenta una parte di storia del calcio mondiale. E' un'emozione grande stare qui e voglio vivere queste emozioni dalla prima all'ultima, senza mai farmi mancare nulla. A me ha sempre colpito una cosa, la mentalità che la Juve ha sempre avuto ed è riuscita a mantenere negli anni. La mentalità, la grinta, la tenacia, al determinazione. Quando entri in campo da avversario della Juventus queste cose le noti e sul campo si sentono".

Sulle prime sensazioni vissute in bianconero: "Positive, già quando sono arrivato sono stato accolto da tanti tifosi e li voglio ringraziare perchè mi hanno fatto veramente passare una bellissima giornata. Cercherò a mio modo in campo di ricambiare il favore a loro".

Sulla concorrenza affiatata nella rosa: "Credo la concorrenza in una squadra faccia del bene, crea stimoli sia a me che ai miei compagni. Per riuscire a raggiungere traguardi importanti serve tanta concorrenza. Io lo avevo già detto, sono a disposizione del mister, ho ricoperto tanti ruoli, poi con il mister, quando il mister deciderà, parleremo sul ruolo, ma come ho già detto sono a disposizione del mister e dei compagni".

L'importanza di Buffon per il buon seguito della trattativa: "Gigi l'ho sempre detto, è un esempio per me, ma credo sia un esempio per tutti quanti a livello mondiale e internazionale. La sua storia parla per lui, non c'è bisogno di parlarne. Ovviamente quando hai un condottiere con questo spessore, ti viene più voglia di seguirlo".

Sullo striscione appeso all'esterno del Franchi: "Questo credo sia un argomento un po' delicato, credo ci sia una parte di società malsana, che viviamo nel mondo di oggi, come il tifoso sui social che augura morte, o addirittura brutti mali. Questa credo sia una cosa brutta e io non sono qui ad alimentare questa parte di società malsana. Anzi, ringrazio i tifosi che comunque, nonostante tutto, mi hanno detto in bocca al lupo per la tua nuova avventura, eccetera, eccetera. Queste sono persone da ringraziare, poi magari ci sono tifosi che mi hanno detto: 'Non  ti seguiremo più. Però nonostante questo ti auguriamo la tua crescita professionale". Questa parte di società che è sana, va seguita, va ringraziata e va apprezzata. Ma la parte di società malsana, credo che debba stare un po' da sola. Fa molto più rumore di quell'altra parte, perchè conviene così, ma credo che questo sia un problema sociale, perchè finchè prendono noi che siamo ragazzi fortunati, perchè della passione ne facciamo il lavoro, tutto va bene. Io mi reputo con un carattere forte e non c'è problema. Però il problema diventa quando vanno a colpire quelle persone più fragili e questo credo sia un problema sociale del mondo d'oggi".  

Obiettivi personali e collettivi: "Io sono qui per aiutare la squadra a continuare a fare quello che ha sempre fatto in questi sei anni. Io sono quì ad aiutarla, a dare una mano in più. Ovviamente è il ripetersi nella vita che è difficile e loro sono stati non bravi, ma fenomenali a fare questo. Addirittura ne hanno vinti sei di fila. Perciò credo che io sia qui per dare una mano e provare a vincere il settimo Scudetto. Poi la Champions League sappiamo tutti che è una competizione difficilissima, fatta di mille sfaccettature e credo che l'obiettivo della Juventus sia arrivare tra le prime quattro posizioni. Perciò questo sarà l'obiettivo".

Sul bagno di folla riservato dal pubblico bianconero: "Perchè credo sia un po' il futuro, un ragazzo giovane, italiano e io sono felice di aver portato entusiasmo, di aver portato così tanti tifosi ad aspettarmi. Credo sia una cosa incredibile per un ragazzo come me, veramente".

Sull'esperienza vissuta nelle fila della Fiorentina:  "La Fiorentina, non so se avete letto sui social, l'ho ringraziata per un semplice motivo: perchè dodici anni non sono pochi, anzi, sono tanti. Voglio ringraziare la società per quello che ha sempre fatto per me, per come mi ha cresciuto, mi ha fatto diventare un uomo, mi ha sempre difeso, per questo la devo solamente ringraziare. Come ringrazio le persone che mi sono sempre state accanto nel bene e nel male. Questo credo sia un ringraziamento di cuore che faccio alla società Fiorentina".

Credit photo: Juventus.com

A cura di Alessandro Chimenti


Tags: juventus fiorentina serie a conferenza stampa Bernardeschi Calciomercato

Info per: Juventus

STATISTICHE JUVENTUS

Info Varie

Fondazione: 1897
Presidente:Andrea Agnelli
Indirizzo: Via Druento, 175
Torino

Tel. 011/6563430
Email
www.juventus.com

Formazione

Gianluigi Buffon

Andrea Barzagli

Giorgio Chiellini

Claudio Marchisio

Paolo De Ceglie

Mario Lemina

Simone Zaza

da Silva Dani Alves

Tomas Rincon

Stephan Lichtsteiner

Kwadwo Asamoah

Luca Marrone

Leonardo Bonucci

Juan Cuadrado

Patrice Evra

Sami Khedira

Gonzalo Higuain

Mehdi Benatia

Anderson Hernanes

Norberto Murara Neto

Miralem Pjanic

Paulo Dybala

Rolando Mandragora

Daniele Rugani

Stefano Sturaro

Federico Mattiello

Mario Mandzukic

Emil Audero

Lobo Silva Alex Sandro

Marko Pjaca

da Silva Matheus Pereira

Moise Kean

Leonardo Loria

Mattia Del Favero

Alessandro Semprini

Classifica

#   Squadra G V P S P
1 Juventus Juventus 38 29 4 5 91
2 Roma Roma 38 28 3 7 87
3 Napoli Napoli 38 26 8 4 86
4 Atalanta Atalanta 38 21 9 8 72
5 Lazio Lazio 38 21 7 10 70
6 Milan Milan 38 18 9 11 63
7 Inter Inter 38 19 5 14 62
8 Fiorentina Fiorentina 38 16 12 10 60
9 Torino Torino 38 13 14 11 53
10 Sampdoria Sampdoria 38 12 12 14 48
11 Cagliari Cagliari 38 14 5 19 47
12 Sassuolo Sassuolo 38 13 7 18 46
13 Udinese Udinese 38 12 9 17 45
14 Chievo Chievo 38 12 7 19 43
15 Bologna Bologna 38 11 8 19 41
16 Genoa Genoa 38 9 9 20 36
17 Crotone Crotone 38 9 7 22 34
18 Empoli Empoli 38 8 8 22 32
19 Palermo Palermo 38 6 8 24 26
20 Pescara Pescara 38 3 9 26 18
VEDI LE CLASSIFICHE COMPLETE

Articoli Correlati