Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Ziliani spiega perché col filone-stipendi c'è rischio galera e radiazione

21/03/2023 16:08

Juve, Ziliani spiega perché col filone-stipendi c'è rischio galera e radiazione |  Sport e Vai

Il 27 marzo inizierà per la Juventus il secondo filone dell'inchiesta Prisma, con l'udienza sulla questione stipendi. E' l'occasione per Paolo Ziliani per ricapitolare cosa rischia il club bianconero. Con la solita sfilza di tweet il giornalista de Il Fatto Quotidiano osserva: "A pochi giorni dall'udienza preliminare del processo penale per l'Inchiesta Prisma, alcune cose di cui nessuno parla. La prima: in quanto a gravità di reato le manovre stipendi stanno alle plusvalenze fittizie (quelle del -15) come il Real Madrid sta al Ponferradina. Se poi consideriamo che nel processo sportivo che si terrà a fine aprile-inizio maggio oltre alle manovre stipendi verranno giudicati anche gli illeciti commessi nel filone "club amici" (le succursali), il quadro accusatorio per la Juve si fa ancor più pesante. La Corte d'Appello ha già spiegato che la bussola della giustizia sportiva è l'articolo 4, quello sulla lealtà sportiva. Ebbene, le manovre stipendi sono la rappresentazione plastica della demolizione fatta dalla Juve di tutto ciò che attiene alla lealtà sportiva.

Ci sono le prove provate di tutto: falsi in bilancio, documenti non depositati in Lega, scritture private occultate, stipendi non pagati, truffe all'Erario, ricorso a false fatture, IVA evasa, ammissioni di tesserati e non, intercettazioni confessorie, sequestri. C'è soprattutto la decapitazione del CdA fatta da Exor per togliere dalla circolazione Agnelli, Paratici e gli alti dirigenti dell'area amministrativa ritenuti dalla stessa proprietà insalvabili: Agnelli e Paratici possono considerarsi fin da ora radiati dal calcio.
Le carte della Procura di Torino bastano e avanzano per privare la #Juventus dello scudetto 2020, mandarla in B (se non in C), vedere i 23 tesserati del 2019-20 e i 17 del 2020-21 squalificati per un mese; alcuni per due avendo aderito a due manovre, come pure Dybala. Le carte dell'inchiesta Prisma sono da tempo nelle mani dell'UEFA che ha già contezza del mancato rispetto del FPF da parte della Juventus. Ciò significa esclusione dalle coppe, che sarà di più anni considerando antisportività e mancata abiura al progetto Superlega.
Ancora: le inevitabili sanzioni che pioveranno sul capo dei "club amici", a cominciare da Atalanta, Udinese e Sassuolo (ma la lista è lunga), complicherà le cose alla Juventus che dovrà per forza di cose avere una pena di molto superiore a quella delle succursali. Chi minimizza la portata del processo "manovre stipendi", sia penale che sportivo, e la portata delle sue conseguenze, non ha letto le carte e nega e rimuove una realtà che è invece evidente: c'è rischio galera e c'è rischio radiazione, altro che retrocessione.


Tags: juventus udienza radiazione

Articoli Correlati