Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Tuttosport elenca tutti i punti lacunosi della sentenza

31/01/2023 09:06

Juve, Tuttosport elenca tutti i punti lacunosi della sentenza |  Sport e Vai

A schierarsi apertamente, e non da oggi, sulla sentenza di penalizzazione alla Juventus è il quotidiano sportivo torinese Tuttosport. Dopo aver letto le motivazioni l'editoriale odierno elenca i punti che a loro avviso non tornano e scrive

 "Perché proprio quindici punti? La Corte d’Appello Federale non lo spiega. Ci dice che devono essere di più di quanto richiesto dalla Procura, ma non spiega come arriva a quantificare proprio in quindici la penalizzazione. Perché le altre squadre coinvolte nel procedimento non vengono punite in nessun modo? La plusvalenza si fa in due, se la Corte accerta che quelle della Juventus sono fittizie, lo devono essere anche per le controparti che ne traggono ugualmente vantaggio".

Il quotidiano si interroga poi sul perché il club bianconero venga punito "senza una specifica norma che regoli la questione delle plusvalenze". E infine, perché "la Corte non spiega in modo esplicito come la Juventus avrebbe alterato il risultato sportivo attraverso le plusvalenze e di quale competizione o campionato esattamente? E fino a che punto? Non è un’accusa leggera, forse è la più grave, ma resta lì senza essere specificata meglio".

"Vogliono mandare la Juventus in Serie B? Magari no, ma con l’evidente disparità di giudizio, motivazioni magari ineccepibili in diritto (lo deciderà il Collegio di Garanzia del Coni), ma un po’ lacunose nel merito, come si fa a spazzare via da qualsiasi ragionamento, senza lasciare nemmeno un dubbio, che non ci sia una percentuale di politica in questo procedimento?"


Tags: juventus sentenza penalizzazione

Articoli Correlati