Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Serafini provoca: Chi falsa i campionati? Chi bara o chi punisce i bari?

26/05/2023 07:48

Juve, Serafini provoca: Chi falsa i campionati? Chi bara o chi punisce i bari? |  Sport e Vai

Si sofferma anche sulle polemiche legate alla giustizia sportiva Luca Serafini nel suo editoriale per Milannews. Questi i passaggi principali

In questi mesi di tormenti bianconeri, si parla più del sistema di giustizia sportiva che dei reati eventualmente commessi. Ci stiamo crogiolando per le 5 semifinaliste nelle coppe europee e poi per le 3 finaliste, ma il sistema calcio italiano non meritava questo premio. Lo hanno meritato Inter, Roma e Fiorentina sul campo, fuori da ogni dubbio, ma ancora troppi asterischi sono sparsi nelle classifiche dei vari campionati dalla A in giù, troppe penalizzazioni, troppi rischi di fallimento sparsi in varie categorie. Nessun sistema calcio delle altre 4 grandi realtà europee ha le sue classifiche "falsate" da sentenze e punti sottratti a tavolino, come da noi. E' quel "falsate" che non mi torna: chi falsa? Chi bara o chi punisce i bari? Fatemi capire: la prima parte del dibattito deve essere chi fa cosa, chi commette cosa, non chi ferma le trasgressioni e come lo fa, e quando lo fa.


 Ci sono organi preposti al controllo e all'intervento, c'è un galantuomo che si chiama tempo destinato sempre a fare giustizia, i milanisti potrebbero cominciare ad apprezzare un po' di più quella famosa "sostenibilità" che è invece pretesto di ironia per qualcuno di loro: "Gli altri vincono, noi sistemiamo i bilanci". In questo sistema calcio italiano composto da gestori allegri e incoscienti, mi tengo stretta la virtuosità del Milan che è tornato eccome competitivo, sorprendentemente competitivo, in poco più di 3 anni:


Tags: milan classifica penalizzazioni

Articoli Correlati