Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 1 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve-Napoli, Rocchi fa chiarezza su gol annullato a Di Maria: spunta audio Var

06/06/2023 14:05

Juve-Napoli, Rocchi fa chiarezza su gol annullato a Di Maria: spunta audio Var |  Sport e Vai

Nel corso della conferenza stampa di fine campionato il designatore arbitrale Rocchi si è soffermato su alcuni episodi controversi, a cominciare dal fallo fischiato a Milik su Lobotka che ha provocato l'annullamento del gol di Di Maria in Juventus-Napoli. Da parte di Rocchi assoluzione piena per l'arbitro Fabbri ed encomio speciale per Aureliano al Var. 

"Chiarissimo il fallo di Milik su Lobtoka, bravo il Var ad annullare il gol di Di Maria. Aureliano è stato molto bravo. In questo caso l’intervento del Var è assolutamente corretto. Vorremmo sempre la decisione del campo, non c’è e in questo caso il Var interviene. Quando c’è una trattenuta è più difficile incidere rispetto a un caso del genere”.

Durante l'intervento di Rocchi, che ha parlato all'Auditorium Federale di Coverciano, è stato fatto ascoltare l'audio dell'episodio con Aureliano che ha richiamato Fabbri dicendo: "Questo è fallo, chiarissimo". Da parte di Rocchi, quindi, alcune note programmatiche:

“Quest’anno l’obiettivo era di avere un arbitraggio più europeo, primo per avere un calcio più bello da vedersi e più qualitativo, secondo per rendere più facile per gli arbitri e anche per le squadre affrontare le gare europee. La strada è questa. Facendo arbitrare in Serie A solo arbitri top non ci sarebbe una crescita dei giovani. Solo provando e riprovando anche dopo un errore si può capire se un arbitro può stare in Serie A. I nostri obiettivi sono tornare a un numero normale di arbitri in Serie A, rispetto ai 50 di quest’anno, e tornare ad avere quanto prima 3-4 arbitri Elite in Uefa. Allo stesso tempo vogliamo ringiovanire l’organico del gruppo Fifa. Il minutaggio lo creano i giocatori, non l’arbitro che è chiamato solo a far rispettare le regole. Essere allineati agli altri paesi è un aspetto importante, non è vero che in Italia si fischia troppo“.
 


Tags: juve-napoli Tommaso Rocchi angel di maria

Articoli Correlati