Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, l'ex presidente della Corte Figc si esprime sul caso Santoriello

07/02/2023 12:24

Juve, l'ex presidente della Corte Figc si esprime sul caso Santoriello |  Sport e Vai

Non si placano le polemiche scatenate dalle clamorose dichiarazioni di Ciro Santoriello, uno dei pm dell'Inchiesta Prisma, che quattro anni fa a un convegno ha fatto delle battute sul suo tifo per il Napoli e sui suoi sentimenti anti juventini. Tuttojuve ha interpellato sull'argomento Sergio Santoro, ex presidente della Corte federale della Figc:

"Chiunque faccia il magistrato, io l'ho fatto per 47 anni, deve separare le proprie opinioni personali, i sentimenti, e l'ideologia dall'attività giudiziaria. Altrimenti il cittadino, purtroppo, è la vittima di questi atteggiamenti che sono deviati. Però qui non c'è la contestualità della dichiarazione, in quanto non è attuale ma risalente a quattro anni fa. A discolpa dell'ex collega, c'è da aggiungere che non esiste un obbligo di astensione del pubblico ministero. Il pm non ha i doveri di astensione che invece deve possedere un giudice del collegio giudicante o un gip. Personalmente circoscriverei queste dichiarazioni, perché sono risalenti e non attuali per quanto successo oggi. Poi un pm o chiunque altro ha la facoltà di essere tifoso, in quanto il tifo è un divertimento. E lo ripeto: non ha obblighi di astensione. Così chiuderei la vicenda. Dichiarazioni gravi e inaccettabili? Assolutamente no, per me non sono gravi e inaccettabili. Non ne farei un dramma".

Santoro, nel prosieguo dell'intervista, ha giudicato comunque 'abnorme' la penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus:

"Da tifoso laziale mi potrebbe far piacere che la Juventus non sia più in lotta per la Champions, ma come membro della magistratura e avvezzo a giudicare questa è una abnormità bella e buona".


Tags: juventus corte federale Ciro Santoriello

Articoli Correlati