Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 6 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve-Inter, ecco cosa deve succedere per togliere squalifica a Lukaku

05/04/2023 10:37

Juve-Inter, ecco cosa deve succedere per togliere squalifica a Lukaku |  Sport e Vai

Si sofferma sul finale incandescente di Juve-Inter di coppa Italia Giovanni Capuano nel suo editoriale per Panorama. Questi i passaggi principali

è stata sufficiente una manciata di minuti per avere la conferma che quella di Lukaku è stata sì un'esultanza già sperimentata in nazionale nell'ultima sosta (senza conseguenze disciplinari), ma anche uno sfogo in risposta a ululati e insulti di matrice razziale. Si può espellere un giocatore vittima di abusi razzisti? E' già successo purtroppo, ricordate Koulibaly a Milano... Non è detto che sia possibile tornare indietro, cancellare l'ammonizione (la seconda) che porta al rosso di Lukaku e il precedente citato da Simone Inzaghi - giallo dell'atalantino Lookman emendato dal Giudice sportivo - non trova riscontri scorrendo i comunicati ufficiali.

 E' evidente che la percezione in campo è stata diversa e non adeguata: lo testimonia la scelta dell'arbitro Massa, ma anche le parole di chi si è presentato ai microfoni dopo la gara ("Espulsione corretta" ha detto Danilo mentre Perin ha accusato il belga di "aver mancato di rispetto"). Decisiva sarà la testimonianza degli ispettori della Figc, distribuiti lungo tutto il perimetro del terreno di gioco e, dunque, anche sotto la curva incriminata. Solo una ricostruzione esaustiva e senza sconti di quanto accaduto può ripulire l'immagine di un movimento che non riesce a fare pulizia al suo interno. E poi, una volta accertata dinamica e responsabilità, pensare se si può stabilire un precedente riabilitando Lukaku e stabilendo che da oggi in poi chi viene espulso dal campo non è la vittima ma il carnefice.


Tags: juventus massa lukaku

Articoli Correlati